La piccola riproduzione è sfocata. Il riflesso del flash sulla pittura nasconde una parte del soggetto. Al centro un neonato, appeso per la caviglia alla mano di un soldato che lo minaccia con la sciabola. A sinistra, una donna con la bocca spalancata. Un altro personaggio nell’ombra, a destra, vicino al soldato. Il titolo riporta: Scuola del XVII secolo, Scena biblica. Niente dimensioni. Il banditore non si è sprecato.
La recensione di Il giudizio di Salomone di Patrick Weiller
Un annuncio che passa quasi inosservato sulla Gazzetta e una piccola asta di provincia a cui un mercante partecipa attirato dalla foto sgranata di un dipinto pubblicata sul giornale.
Quando si trova al cospetto della tela capisce che quello che ha di fronte è un vero capolavoro, un’opera magnifica di cui si erano perse le tracce da almeno due secoli.
Nulla andrà come previsto in questo piccolo gioiello dove l’arte, il mistero e la truffa camminano insieme regalandoci lo splendido ritratto di un mestiere difficile e molto affascinante.
La mia opinione su Il giudizio di Salomone di Patrick Weiller
Ho comprato questo libro quasi per caso, colpita dalla copertina e dalla recensioni positive e devo dire che si è dimostrato all’altezza delle aspettative. La storia è molto scorrevole e intrigante e ci fa scoprire il lavoro dell’antiquario e il mondo segreto delle aste. I capitoli dedicati al mercante d’arte sono intervallati da quelli in cui si racconta la vita di Caravaggio, la sua amicizia con Orazio Gentileschi e la nascita del quadro Il giudizio di Salomone.
Il libro è quasi un giallo perché la scoperta del quadro sarà seguita dal furto dello stesso fino al ritrovamento che condurrà la storia verso un finale imprevedibile e agrodolce.
Bellissime le pagine in cui Patrick Weiller descrive le opere di Caravaggio rendendole talmente vivide da averle quasi davanti agli occhi.
Il giudizio di Salomone si è rivelato non solo un’ottima lettura ma anche un testo ricchissimo di storia, un romanzo affascinante, ben scritto e appassionante.
Buona lettura.
Il giudizio di Salomone
Patrick Weiller
Electa, 2018, p. 126, €. 17.90