Home Bambini e Ragazzi 4-6 anni Il coniglietto di velluto, Komako Sakai

Il coniglietto di velluto, Komako Sakai

All’inizio il Coniglietto di velluto era magnifico, con il corpo paffuto e le orecchie di satin rosa. Infilato dentro la calza di Natale insieme a un rametto di agrifoglio, aveva un aspetto incantevole. Il bambino che lo ricevette in dono era felicissimo, lo accarezzava, l’abbracciava e gli parlava mentre giocava con lui.

La recensione di Il coniglietto di velluto di Komako Sakai

Pubblicato per la prima volta nel 1922, Il Coniglietto di velluto racconta il potere dell’amore.

Kira Kira edizioni ci propone questa bellissima storia nella versione scritta e illustrata da Komako Sakai, amatissima autrice giapponese.

Un bambino riceve per Natale un pupazzo, un coniglietto di velluto. Ci gioca un po’ e poi lo dimentica insieme a tutti gli altri giocattoli che prendono polvere sulle mensole.
Un giorno però il bambino non riesce a dormire e la cameriera, non trovando più il suo pupazzo preferito, gli porta il Coniglietto di velluto. E così per il bambino quello diventa il suo migliore amico.

Il Coniglietto vuole tanto essere Vero, come ha sentito raccontare nella stanza dei giochi dai giocattoli più anziani, ma non sa come fare. E se un giorno il bambino decidesse di non volerlo più? Cosa gli accadrebbe?

??

 

La mia opinione su Il coniglietto di velluto di Komako Sakai

Avevo tanto sentito parlare di questa storia e devo dire che la fama è tutta meritata. Il Coniglietto di velluto è uno dei libri più belli ed emozionanti che mi sia mai capitato di leggere.
Racconta una storia semplicissima, la storia di un giocattolo che desidera essere Vero e non vuole essere dimenticato.

Se ci fermiamo un attimo a pensare tutti sappiamo dire quale era il nostro gioco preferito da piccoli. Poi si sarà rotto, o l’avremo perso, oppure ce l’avranno tolto per svariate ragioni come capita al bambino di questa storia.
Eppure il suo ricordo è indelebile.

Dopo aver finito di leggere credo fermamente che anche il mio gioco preferito abbia avuto la stessa sorte del Coniglietto.
Perché l’amore di un bambino tutto può. Anche trasformare un pupazzo in un coniglio vero.

Buona lettura.

Il coniglietto di velluto
Komako Sakai
Kira Kira, 2023, p. 40, €. 18.00

Puoi acquistarlo qui >>>

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version