Home Bambini e Ragazzi 4-6 anni Il giardino di Babushka, Jordan Scott, Sydney Smith

Il giardino di Babushka, Jordan Scott, Sydney Smith

La mia Babushka abita in una casa
che sembra un pollaio vicino alla strada,
dietro una miniera di zolfo a forma di piramide egizia
giallo brillante come un sole che non va mai a dormire.

Papà mi ci porta tutte le mattine.

La recensione di Il giardino di Babushka di Jordan Scott e Sydney Smith

Una nonna che abita in una buffa casa in mezzo ai campi, un bambino che passa con lei tutto il giorno mentre i genitori sono al lavoro.
Con la nonna fa colazione, vanno a scuola e se piove raccolgono lombrichi da portare nell’orto. Al pomeriggio controllano le piante e alla sera il bambino torna a casa sua.

Delle case dei nonni si ricordano sempre gli odori, i mobili, l’atmosfera. Almeno per me è così. Se chiudo gli occhi la casa sorge dentro di me come se ci fossi stata ieri, molto più nitida di stanze abitate in anni recenti.
Anche per il bambino di questa storia è lo stesso. Il ricordo della casa della sua babushka è indelebile. Una stanza piena di sole e di cibo. Cibo importante, che la nonna non spreca mai ma che bacia prima di mettere in bocca. Cibo che riempie la credenza, il bagno e ogni superficie. Chiuso in barattoli, preparato nelle pentole, pronto da mangiare nei piatti. Il cibo che alla nonna è mancato negli anni della guerra quando non c’era niente e si sopravviveva a stento.

La mia opinione su Il giardino di Babushka di Jordan Scott e Sydney Smith

È un illustrato bellissimo questo pubblicato da Orecchio Acerbo. La storia di Jordan Scott è autobiografica e dedicata alla sua babushka che gli ha insegnato come l’amore nutra la terra e le piante.
Le illustrazioni di Sydney Smith sono fantastiche. Il pennello disegna figure e panorami  imperfetti, quasi con tratto da bambino. Sono ricordi quelli disegnati sulla pagina, ogni disegno è un momento cristallizzato nella memoria.

Il giardino di Babushka è una storia piena di emozione e nostalgia ma anche ricca di amore. Un libro che riscalda i cuori e che ha una grande potenza narrativa; è una storia universale di amore, di radici e di eredità in cui tutti possono riconoscersi.
Buona lettura.

Il giardino di Babushka
Jordan Scott, Sydney Smith
Orecchio Acerbo, 2023, p. 44, €. 16,50

Puoi acquistarlo qui >>>

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version