Il fatto che il cliente 792 le sfuggisse così spesso la disturbava parecchio, ma lei non lo dava a vedere e rispondeva allegramente ai colleghi.
La recensione di Dove si aggiustano i sogni di Lee Mi-Ye
Penny lavora al Grande magazzino dei sogni e dopo un anno dall’assunzione riceve una sorta di promozione: potrà infatti prendere l’autobus per raggiungere gli uffici centrali tra cui l’edifico dei reclami.
La ragazza è ansiosa di mettersi alla prova e grazie alla sua grande capacità di osservazione riesce a risolvere alcune difficoltà avute con dei clienti insoddisfatti.
Il mondo di Penny non è molto diverso dal nostro ma è come se fosse in un’altra dimensione.
Di cosa si occupa esattamente Penny?
Il magazzino in cui lavora vende sogni. Sogni di tuti i tipi confezionati dai Creasogni, persone in grado di costruire un sogno.
I colleghi di Penny si occupano tutti di sogni: chi vende quelli d’azione, chi quelli del terrore oppure i romantici. Sogni per ogni tipo di cliente, sogni comprati, usati e poi pagati con le emozioni.
La mia opinione su Dove si aggiustano i sogni di Lee Mi-Ye
Volume finale di una dilogia iniziata con Il grande magazzino dei sogni, il libro di Lee Mi-Ye è una lettura particolare.
Cosa c’è di più personale e intimo dei sogni? Parlare di sogni non equivale a parlare di sé stessi? Penny dovrà scoprire molto sulla vita dei clienti per poterli aiutare e questo creerà un forte legame tra la ragazza e gli altri personaggi.
Penny è un personaggio sensibile che ha molto a cuore il suo lavoro, si preoccupa di risolvere ogni situazione e aiutare il più possibile cercando sempre di trovare una soluzione. Gli altri personaggi non sono tutti approfonditi allo stesso modo e restano per lo più sullo sfondo.
Il libro è una lettura scorrevole e piacevole ma non avendo letto il primo volume ho faticato un po’ ad ambientarmi nel mondo di Penny. Il problema infatti è che l’autrice non spiega nulla di ciò che è accaduto precedentemente e questo crea un po’ di spaesamento all’inizio soprattutto perché non è subito chiaro né il luogo in cui ci troviamo né cosa faccia Penny di preciso.
Di sicuro mi è venuta voglia di leggere il primo volume per capire meglio alcune relazioni e situazioni e magari approfondire i personaggi e le loro storie.
Nel complesso è una lettura diversa dal solito, un fantasy ambientato nel regno dei sogni dove la magia è il bilanciamento preciso dei sentimenti e dove i sogni non sono altro che i nostri desideri dimenticati.
Buona lettura.
Dove si aggiustano i sogni
Lee Mi-Ye
Mondadori, 2024, p. 216, €. 18,50