Home Bambini e Ragazzi 7-9 anni Un cuore. Storia, scienza e tanto amore, Noemi Fabra

Un cuore. Storia, scienza e tanto amore, Noemi Fabra

A differenza di quanto accade con gli altri organi, siamo del tutto consapevoli di possedere un cuore. Lo sentiamo battere, ne percepiamo il ritmo, qualunque sia il nostro stato d’animo. Ecco perché, dal punto di vista simbolico, il cuore è sempre stato molto presente in ogni cultura della storia.

Sai che il cuore è il primo organo a formarsi nel corpo di un bambino?
Il cuore del bambino comincia a battere il sedicesimo giorno dopo il concepimento, senza avere ancora una forma definitiva. Nei giorni successivi si evolve molto in fretta…

Ridere abbassa lo stress, che è la
causa di alcune malattie cardiovascolari.
Una bella risata aumenta anche la
frequenza cardiaca, la respirazione
e il consumo di ossigeno: ridere per
mezz’ora fa bene quanto andare
in palestra!

La recensione di Un cuore. Storia, scienza e tanto amore, Noemi Fabra

Una “storia del cuore” raccontato da diversi punti di vista: anatomico, fisiologico, storico, artistico, musicale, culturale.
Questo albo propone uno sguardo multidisciplinare per raccontare tutto di questo affascinante organo. E forse c’è anche altro che viene raccontato in questo splendido volume, illustrato con luce, colore, vivacità. Amore.

Nella tradizione cinese, il cuore è “l’imperatore” e rappresenta la coscienza e la saggezza, governando il corpo con i buoni consigli e con l’aiuto degli altri organi. Il cuore è l’organo del fuoco, e ospita lo shen, cioè le funzioni mentali, emotive e spirituali.

La mia opinione su Un cuore. Storia, scienza e tanto amore, Noemi Fabra

Ha una grafica accattivante questo albo Un cuore. Storia, scienza e tanto amore di Noemi Fabra. Da un certo punto di vista più diretta agli adulti che ai più giovani, ma tant’è: a casa mia attrae tutti quelli che passano davanti alla copertina, piccoli o grandi che siano.

E quando ci si avvicina e si comincia a sfogliarne le pagine si scoprono tante piccole e grandi curiosità sul cuore, tanti particolari che invogliano ad approfondire, a cercare per saperne di più. Tante storie d’amore – perché si sa, il cuore è metafora dell’amore – ancora poco conosciute, tanti spunti interessanti per scoprire quanto la cultura dell’uomo ha lavorato, immaginato, costruito e inventato intorno a questo organo fondamentale per la vita di ogni essere vivente.
Interessante, adatto a ragazzin* più curiosi e ai genitori che amano i libri con illustrazioni davvero belle.

Un cuore. Storia, scienza e tanto amore
Noemi Fabra
Nomos Edizioni, 2024, p. 48, €. 22,90

Puoi acquistarlo qui >>>

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version