Home Bambini e Ragazzi 7-9 anni Operazione Vanessa, Anna Lavatelli

Operazione Vanessa, Anna Lavatelli

Il dottor Sandrelli l’aveva detto prima di tutto a lui, che finalmente era guarito.
E l’aveva fatto davanti ai suoi genitori, con un sorriso a tutto tondo sulla sua faccia ancora più rotonda, con l’aria di chi sa di aver avuto un ruolo primario nel consentirgli l’uscita da una malattia insidiosa come la broncopolmonite.

La recensione di Operazione Vanessa di Anna Lavatelli

Giacomo è appena guarito da una broncopolmonite. Per questo il medico ha consigliato per lui un periodo di almeno due settimane in montagna, all’aria buona.
Così Giacomo è costretto a trasferirsi temporaneamente da sua zia Maura, in montagna.
La vita lassù è di una noia mortale e Giacomo vive queste giornate come una punizione. Almeno fino a quando non incontra Serena, che abita poco lontano da sua zia, e che sta facendo una ricerca sulla migrazione delle farfalle Vanessa.

Operazione Vanessa, Anna Lavatelli

Così, un po’ per orgoglio e un po’ per sfida, Giacomo accetta di partecipare al progetto.
Scoprirà che questi piccoli lepidotteri hanno una forza incredibile e si stupirà davanti ad un bozzolo che diventa farfalla.

La mia opinione di Operazione Vanessa di Anna Lavatelli

Operazione Vanessa di Anna Lavatelli è una bellissima storia per ragazzi dagli 8 anni in su che racconta di una bellissima metamorfosi, anzi, di due: la prima ovviamente è quella della farfalla Vanessa, che i due ragazzini osservano, e la seconda, bellissima, è quella di Giacomo, scontroso e scontento che finalmente si appassiona a qualcosa e finalmente prende consapevolezza di sé.

Una storia che appassiona i più piccoli, che divorano i capitoli intervallati dalle belle illustrazioni di Gloria di Bella.

Mio figlio (Giacomo) anche se è più grande, lo ha letto volentieri e non vede l’ora di andare in montagna a riconoscere la farfalla Vanessa!

Buona lettura.

Operazione Vanessa
Anna Lavatelli
Illustratore: Gloria Di Bella
Sinnos, 2023, 128 pag., € 13.00

Acquistalo qui >>

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version