Eva è appena scesa dal pulmino giallo limone che la riporta a casa da scuola con lo zaino pesante sulle spalle e la testa piena di numeri e parole. Ha il passo leggero mentre imbocca il viale alberato che porta verso casa, sa che finalmente la sua giornata può iniziare.
La recensione di Eva e il canto degli alberi di Carlotta Catellani e Chiara Gianni
Eva finalmente torna a casa da scuola, il suo posto felice, dove passa i pomeriggi in compagnia della nonna, visto che i genitori lavorano sempre.
La nonna fa la pasticciera a domicilio e in casa c’è sempre un profumino delizioso.
Eva ama la natura, trascorre molto tempo fuori insieme al suo cane Momo. A loro piace soprattutto giocare tra i rami nodosi di un grande salice, il Signor Radice.
L’albero li protegge dal sole, dalle nuvole e dal vento.
Un giorno, il Signor Radice inizia a comunicare con Eva che capisce di essere speciale, e di riuscire a comunicare con la natura.
Il Signor Radice le chiede aiuto per gli alberi che confinano con la sua casa e che sono minacciati da una malattia terribile, provocata da piccoli insetti che infestano i pini.
Eva sarà chiamata a infondere nuova energia usando il potere dell’acqua e della luce, secondo un antico rituale magico, che scoprirà solo seguendo il canto degli alberi.
La mia opinione di Eva e il canto degli alberi di Carlotta Catellani e Chiara Gianni
Eva e il canto degli alberi è una bella storia di amicizia che parla di natura.
Carlotta Catellani e Chiara Gianni ci raccontano una bella storia che evidenzia l’importanza di salvaguardare gli alberi e la natura in generale.
Una bella lettura per i più giovani che possono capire che anche i più piccoli possono fare la differenza.
Compresa nel libro la ricetta della crostata di nonna Anna, che non vediamo l’ora di provare!
Buona lettura!
Eva e il canto degli alberi
Carlotta Catellani, Chiara Gianni
Saremo Alberi, 2024, 25 pag., € 15.00