I miei genitori hanno deciso di trasferirsi in campagna qualche anno fa, quando io e mio fratello eravamo ancora piccoli e non potevamo ribellarci. Non ho mai
capito perché l’abbiano fatto. Per quel che ne sapevo io, la nostra sembrava una famiglia normale. Mio padre lavorava in banca e mia madre insegnava in una scuola di danza olistica, nella quale aveva cercato di inserire anche me, senza successo. Figuriamoci se a una figlia può andare bene, oltre ad avere la madre come madre, avere la madre come maestra.
La recensione di Se dico no di Sabina Colloredo
Chiara è davvero in crisi da quando i suoi genitori hanno deciso di trasferirsi in campagna per aprire un agriturismo. Quel luogo, tanto amato dai suoi genitori, le sembra una prigione. In più la sua camera è proprio sopra il pollaio.
Nulla del resto va come dovrebbe: a scuola la professoressa di italiano l’ha presa in antipatia e i compagni la prendono in giro e la trovano stramba.
Un giorno all’agriturismo arrivano tre studenti universitari. Uno di loro è Giampy. Chiara lo trovo carino e simpatico. Gli ronza intorno e quando si scambiano un bacio, Chiara si sente al settimo cielo: che sia la volta giusta che le cose inizino finalmente a sistemarsi?
Le attenzioni di Giampy però si fanno sempre più pressanti e il ragazzo inizia a pretendere qualcosa che Chiara ancora non vuole dargli.
Chiara dovrà così fare i conti con un amore che non è amore e imparare a dire “no” a situazioni che non la fanno sentire a suo agio.
La mia opinione di Se dico no di Sabina Colloredo
Se dico no, uno degli ultimi romanzi di Sabina Colloredo, è un libro di narrativa per ragazze e ragazzi dai 13 anni.
Una storia intensa che affonta con delicatezza ma allo stesso tempo profondità e grande sensibilità tematiche attuali quali la violenza di genere e le ferite intime che essa può causare.
Il romanzo esplora il difficile percorso di Chiara nel riconoscere e affrontare un amore che non è amore, mettendo in luce le dinamiche della violenza con grande sensibilità.
Sabina Colleredo è una garanzia e scrive un romanzo incisivo, intenso e direi importante per i giovani lettori.
Buona lettura
Se dico no
Sabina Colloredo
Einaudi Ragazzi, 2024, 192 pag., € 11.00