Home Bambini e Ragazzi 7-9 anni Carla Fracci, una stella per sempre, Beatrice Masini

Carla Fracci, una stella per sempre, Beatrice Masini

Andare in punta: è il sogno di tutte le bambinette quando sono spinazitt e hanno gli occhi accesi di stelline al passaggio delle ballerine grandi, le dive, ma anche le ragazze, le tante ballerine di fila con i loro sorrisi stampati in faccia, il trucco marcato, le ciglia lunghissime.

La recensione di Carla Fracci, una stella per sempre, Beatrice Masini

Un albo illustrato, della Collana I Grandissimi, che racconta i personaggi famosi, quelli Grandissimi appunto, ai ragazzini dai 7 anni in su. Un albo dedicato alla più grande fra le grandi, la ballerina dei sogni, minuta, esile, diafana, l’étoile assoluta.

La mia opinione su Carla Fracci, una stella per sempre, Beatrice Masini

Lo so che non ci vuole una fata con la bacchetta magica. Lo so che devo fare tutto io da sola, lo so che posso. Me lo dicono le maestre ma lo so anch’io. E allora va bene anche non essere più una bambina normale ma studiare studiare studiare. Perché se poi un giorno divento anch’io una stella allora sarà bellissimo.

Da piccola l’ho amata e adorata tantissimo, Carla Fracci.
Sono cresciuta andando al corso di danza con il sogno di diventare come lei (ma senza riuscirci, ahimé). Era un mito per noi ragazzine, una Musa. E per avvicinarsi a quello che rappresentava non c’erano fatiche che fossero troppo dure, ci si stancava e si riprovava e ancora e ancora. Una delle passioni più faticose, la danza, in cui la disciplina è tutto. Dopo il Dono. Quello che lei aveva, quello del sapersi trasformare in un essere evanescente, in una stella, la più bella.
L’albo Carla Fracci, una stella per sempre di Beatrice Masini è una piccola perla che racconta con parole semplici e illustrazioni delicate il percorso che si deve fare per diventare ballerina. Un percorso che è fatto di fatica e sudore, di costanza e testardaggine, di tanta tanta tanta disciplina.

E’ così che deve fare una ballerina. Aggiustare i difetti. A tutti i costi. Ce la farò. Avrò il collo del piede più bello di tutta la scuola. Devo solo darmi da fare. Anche se non ne ho voglia. Lo so.

In fondo è anche quello che dobbiamo fare nella vita, tutti quanti, qualsiasi sia il lavoro o la passione che porteremo avanti nella vita.

Aggiustare i difetti, non arrendersi mai, migliorare sempre.

Carla Fracci, una stella per sempre
Beatrice Masini
EL Edizioni, 2024, p. 80, €. 8,90

Puoi acquistarlo qui >>>

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version