PER TUTTA LA VOSTRA VITA, LE PERSONE POTREBBERO PARLARVI IN MODO SGARBATO, DICENDOVI COSE COME “TORNATENE A CASA, RIFUGIATO! O “NON HAI IL DIRITTO DI STARE QUI!”.
QUANDO INCONTRATE QUESTE PERSONE DITE LORO DI OSSERVARE LE STELLE E IL MODO IN CUI SI MUOVONO NEL CIELO. NESSUNO DICE A UNA STELLA DI TORNARE A CASA.
La recensione di Come stelle nel cielo di Victoria Jamieson, Omar Mohamed
Il campo di Dadaab in Kenia accoglie migliaia di rifugiati. È talmente grande da essere suddiviso in più settori e per tantissimi rappresenta l’unica casa conosciuta.
Omar e Hassan sono due fratelli somali arrivati nel campo dopo essere scappati dalla guerra. Il padre è stato ucciso e della madre non hanno più notizie da anni.
La vita nel campo è dura. Poco cibo, lunghe file per tutto e giorni sempre uguali. Svegliarsi, prendere l’acqua, fila per le razioni di cibo, pulire, lavare, dormire.
Per Omar la parte più difficile della vita nel campo è proprio l’attesa: cibo, vestiti, amici e aspettare la cosa più importante di tutte, l’unica che conta davvero per un rifugiato: essere reinsediato in un altro paese. Infatti un rifugiato è di fatto un fantasma. Non può lavorare e se lo fa viene pagato pochissimo e non ha possibilità di uscire dal campo. Ed ecco che tutti aspettano l’elenco dei candidati per il reinsediamento. America, Canada, Europa non importa dove, l’importante è andarsene e iniziare finalmente a vivere.
La mia opinione su Come stelle nel cielo di Victoria Jamieson, Omar Mohamed
Come stelle nel cielo racconta la storia vera di Hassan e Omar che dal campo di Dadaab arrivano negli Stati Uniti in Arizona. Omar Mohamed è fondatore del progetto refugeestrong.org con cui una o due volte l’anno torna a Dadaab e consegna agli studenti libri e altro materiale utile.
Le tavole di Victoria Jamieson raccontano perfettamente la vita nel campo per rifugiati e la lotta quotidiana di tutti quelli che ci vivono.
È una storia ricca di emozioni e di speranza che pone grande accento sull’importanza dell’istruzione e dell’impegno quotidiano. Più volte Omar viene preso dallo sconforto nel corso degli anni passati a Dadaab eppure sempre ne esce più forte e consapevole che le prove che ci vengono date così come gli incontri non sono mai casuali ma ci preparano per quello che verrà.
Come stelle nel cielo è una storia molto bella che riesce a spiegare perfettamente cosa voglia dire non avere un paese a cui tornare e vivere giorno per giorno cercando di non abbattersi e mantenendo alta la speranza.
Buona lettura.
Il book trailer di Come stelle nel cielo
Come stelle nel cielo
Victoria Jamieson, Omar Mohamed
Il Castoro, 2023, p. 272, €. 16,50