L’otto è la cosa più bella del mondo.
Tutti i numeri sono belli, ma l’otto è perfetto. Lo si può specchiare sui due assi di simmetria e non ha tutti quei riccioli e quei fronzoli che si vedono invece negli altri numeri. Anche lo zero è così, d’accordo. Ma, in fondo, lo zero è un numero?
La recensione di Bella come un otto di Nikola Huppertz
Malte ha 12 anni e una passione (e un gran talento) per la matematica.
Cerca di ricondurre tutto ai numeri, anche le emozioni.
Ovviamente è uno studente modello e si prepara a partecipare alle Olimpiadi della Matematica.
Peccato che, a scombinare i suoi numeri arrivino due variabili impreviste: Josephine, la sorellastra, che Malte neanche sapeva di avere, piena di piercing e che odia la matematica, e Lale, sua nuova compagna di classe, un portento in matematica che parteciperà insieme a lui alle Olimpiadi.
Malte deve confrontarsi con segreti familiari e dinamiche relazionali per lui nuove che sfidano la sua visione logico matematica che aveva del mondo.
La mia opinione di Bella come un otto di Nikola Huppertz
Bella come un otto di Nikola Huppertz è un romanzo per ragazzi molto bello che parla di amicizia ma anche di difficili dinamiche famigliari.
Lo stile di Nikola Huppertz è coinvolgente ma sempre semplice, adatto quindi ad un pubblico più giovane, pur contenendo riflessioni profonde.
A rendere la lettura più interessante ci sono anche le (poche) illustrazioni di Barbara Jung.
Un romanzo per capire che non tutto si può risolvere in maniera meccanica come la matematica ma a volte, se si cambiano le variabili, si raggiunge un risultato inizialmente inaspettato, ma non per questo sbagliato.
Una storia consigliatissima per i ragazzi delle medie.
L’autrice: Nikola Huppertz
Studentessa di Psicologia alla Humboldt Universität di Berlino, ha abbandonato i corsi alla nascita del suo primo figlio. Da allora, ha cominciato a fare per lavoro ciò che fin da piccola amava più di ogni cosa, ovvero scrivere, e ha pubblicato più di venti romanzi e albi illustrati per bambini e ragazzi. È una delle penne più brillanti della narrativa contemporanea tedesca.
L’illustratrice: Barbara Jung
Nata a Karlsruhe nel 1968, ha studiato presso l’Università di Scienze Applicate di Magonza. Lavora come illustratrice freelance per diverse case editrici per bambini e ragazzi. Vive con i suoi figli a Francoforte sul Meno.
Bella come un otto
Nikola Huppertz
Illustratore: Barbara Jung
Lapis, 2024, 256 pag., € 12.90