Questo libro è un grande album di famiglia che vi permetterà di scoprire chi erano i vostri tris-tris-tris-tris-tris…nonni e nonne. Sfogliando le pagine, aprirete una finestra sul passato che vi consentirà di esplorare le nostre origini, capire come siamo arrivati fin qui e com’era la vita in un’epoca molto diversa da oggi, senza cellulari, luce elettrica, supermercati e automobili.
Riuscite a immaginarlo?
La recensione di Femina sapiens di Marta Yustos, Diego Rodriguez Robredo
E se un libro di preistoria raccontasse l’evoluzione partendo dalle nostre antenate? Incontreremmo Ardi, vissuta nella valle di Afar, in Etiopia, circa 4.5 milioni di anni fa, poi Lucy, la nostra antenata più famosa, la piccola Selam, la Signora Ples e Issa.
Marta Yustos scrive e racconta la preistoria. Si parla anche di uomini ma il fulcro del libro sono le donne. Non solo le nostre antenate ma anche le paleontologhe, archeologhe o primatologhe che hanno dedicato la vita a studiare il passato.
Il testo è scritto in modo chiaro e semplice ed è ricco di esempi.
Si parte da un grande albero vecchio di milioni di anni dove, seguendo le ramificazioni, andiamo dai primi organismi fino all’essere umano. Si prosegue con un’interessante lezione di anatomia che spiega le differenze tra scimpanzè e noi. Infine incontriamo le nostre antenate.
La mia opinione su Femina sapiens di Marta Yustos, Diego Rodriguez Robredo
È un testo molto bello Femina sapiens, ricco di informazioni e curiosità. Soprattutto è un libro bello da sfogliare grazie al lavoro stupendo dell’illustratore Diego Rodriguez Robredo. Le pagine sono un tripudio di colori, una vera gioia per gli occhi. I disegni meravigliosi catturano lo sguardo che si perde tra i dettagli e le tante attività ritratte sulla pagina.
Viene voglia di sfogliare ancora e ancora, di tornare indietro per osservare meglio e con più attenzione e di perdersi nella bellezza dei disegni e dei colori.
Femina sapiens è davvero una lettura incantevole e imprescindibile se avete in casa un paleontologo in miniatura o se volete stupire i vostri alunni con una lezione diversa e molto interessante.
Femina sapiens
Marta Yustos, Diego Rodriguez Robredo
La Margherita, 2024, p. 48, €. 18,00