
Cominciò a ricordarsi di tutte le altre cose che aveva nascosto in altri posti. Una pastiglia di vitamine sotto alla lavatrice. Un cetriolo mangiucchiato. Lo aveva spinto sotto al termosifone nello studio di papà.
E broccoli. Sam odiava i broccoli. Ogni volta che c’erano i broccoli a cena, Sam aspettava che nessuno guardasse e nascondeva i suoi in grembo o in tasca. Poi, più tardi, li infilava sotto al tappeto del salotto e li appiattiva con cura col piede. C’era l’intera provvista di un anno di broccoli adesso. Una montagna di broccoli, tutti schiacciati. Sam aveva sempre pensato che non li avrebbe mai più rivisti. Aveva pensato che fossero scomparsi per sempre.
Tutto su Sam è il primo libro di una nuova serie dedicata al personaggio di Sam Krupnik, il fratello minore di Anastasia.
La recensione di Tutto su Sam! di Lois Lowry
La storia inizia con la nascita di Sam in ospedale e prosegue fino al suo primo giorno di scuola materna.
Sam è il fratello minore di Anastasia Krupnik, una ragazza che abbiamo già avuto il piacere di amare nella serie di Lois Lowry.
Il libro segue le avventure di Sam attraverso un narratore onnisciente che ci permette di vedere il mondo dal suo punto di vista. La narrazione si concentra sulla percezione del linguaggio da parte di Sam, generando malintesi esilaranti tra il bambino e gli adulti della sua famiglia.
La sua avventura inizia con la scoperta dei suoni e delle parole, e prosegue con una serie di episodi divertenti. Uno su tutti è quando butta nel gabinetto il pesce rosso di sua sorella Anastasia, convinto di avere una spiegazione logica per il suo gesto, che però nessuno riesce a capire.
La storia si chiude con Sam che scopre la sua identità profonda, riconoscendosi come “Sam. Sono io” con soddisfazione, prima di addormentarsi.
La mia opinione di Tutto su Sam! di Lois Lowry
Devo dire che mi ero affezionata al personaggio di Anastasia, e l’idea di aver finito i libri da leggere su di lei mi rattristava un po’. Perciò, quando ho visto che 21lettere aveva fatto uscire in Italia il primo libro di una nuova serie della famiglia Krupnik, non potevo non leggerlo.
Tutto su Sam! è un libro che consiglio vivamente a chiunque voglia rivivere la magia dell’infanzia attraverso gli occhi di un bambino curioso e pieno di vita. È adatto a lettori dagli 8 anni in su, anche se lo ritengo più apprezzabile con qualche anno in più. La capacità di Lois Lowry di catturare le piccole grandi avventure quotidiane di Sam rende questo libro una lettura piacevole e coinvolgente per tutte le età.
Buona lettura!
Tutto su Sam!
Lois Lowry
21lettere, 2025m 140 pag., € 14.00