Lo sviluppo linguistico del bambino è caratterizzato da diverse tappe. Ne abbiamo parlato diverse volte negli appuntamenti periodici di questa rubrica.
Di particolarmente importante c’è la tappa che coincide con l’ultimo anno di scuola dell’infanzia, in cui si assiste spesso ad una fioritura del linguaggio e non solo.
Durante questo anno difatti, il bambino dovrebbe aver raggiunto e consolidato una serie di competenze fondamentali, come quelle percettivo-visive, percettivo-uditive, metagonologiche, grafomotorie e semantico-lessicali.
A volte però non è così. Numerosi bambini in età prescolare hanno una difficoltà con questi prerequisiti.
Anche in questo caso, l’argomento mi tocca dal vivo, e nella mia sempre attenta ricerca di esercizi mirati da poter fare io a casa con i miei figli ho trovato in “Pronti per la scuola primaria” di Erickson un valido strumento.
Questo libro risponde alla necessità di avere materiale per l’allenamento e il consolidamento delle capacità indispensabili per arrivare alla scuola primaria più sereni. Naturalmente è un valido aiuto anche per i bambini del primo anno di primaria che si trovano ad avere qualche lacuna o difficoltà.
Il libro è suddiviso in cinque macroaree tematiche:
- percettivo-uditiva
- metafonologica
- grafomotoria
- percettivo-visiva
- semantico-lessicale
Noi siamo ancora fermi alla prima area, che riporta filastrocche da ripetere, parole uguali o simili da capire e trovare, parole inventate da individuare e comprensione di parole supportata da immagini.
Mio figlio grande, che l’anno prossimo andrà alla primaria, è curioso e sempre disponibile a provare esercizi nuovi e questo libro in effetti ne è pieno.
Pronti per la scuola primaria
Schede e attività per sviluppare la percezione uditiva-visiva e le competenze metafonologiche, semantiche e grafomotorie
Stefania Mei, Sara Vegini
Centro Studi Erickson, 2015, 213 pag., 21.00 €