Home Psicologia, Benessere e Self Help Manuale illustrato della felicità, Enrica Mannari

Manuale illustrato della felicità, Enrica Mannari

Credo che la Felicità sia la cifra che più di tutte dà valore alla vita.
Credo che sia ben diversa da un miraggio inarrivabile e più prossima invece alla cima di una montagna da scalare: a volte con una caviglia malandata, altre con uno zaino troppo grande, ma non ho mai sentito nessuno scalatore dedito e appassionato, determinato ad arrivare alla meta, che fosse fermato da uno zaino o dalla propria caviglia.

La recensione di Manuale illustrato della felicità, Enrica Mannari

Ma la felicità cos’è?
La pace, la coerenza, l’armonia.
(Alda Merini)

Ho conosciuto Enrica Mannari qualche tempo fa e con lei è stato un continuo di meraviglia e di rivelazioni. Le sue illustrazioni sono magiche: sanno da sole dove andare a scavare, dentro, nel profondo (un po’ come la canzoncina di Mama Odie, la ricordate “Scava un po’ più a fondo”?)

Il Manuale è stato un progetto condiviso da Enrica con i suoi follower su Instagram: lo abbiamo seguito punto per punto, ci sono stati scambi e pareri, perché

Se è vero che la felicità è tale solo se condivisa, io questo manuale vorrei portarlo avanti insieme.

Illustrazioni in bianco e nero, perché “la felicità può avere tanti colori. E con il bianco e nero ognuno può vederci i suoi. Può addirittura colorarci i suoi”.
Parole che scuotono e accarezzano, che accompagnano e ascoltano, fornendo al lettore un punto di vista che però può non essere l’unico. Enrica ha questo dono di saper parlare AL cuore (l’ho già detto, nella recensione a Qualcuno ha il cuore…) e lo fa talmente bene che il cuore RISPONDE. Tocca le corde giuste, senza scadere nel banale o nello scontato, e sì, l’ho già scritto ma lo ripeto: accompagna per mano, conforta e sa aiutarti a osservare il mondo e la vita con altri occhi.

Impara ad amarti. E sarai amato.
Questa è la base per avere una vita felice.
La regola numero uno.
Il primo passo da compiere.
La direzione verso cui andare.
L’inizio e la fine.
La dimensione essenziale esistenziale.
La strada della felicità.

Il manuale illustrato della felicità è nato per riempirsi dei colori di ognuno di noi, per essere un percorso personale verso un comune obiettivo: la Felicità. Fate il primo passo. Ve ne sarete grati per sempre.

Manuale illustrato della felicità
Enrica Mannari
DeAgostini, 2020, pag. 156, € 13,90
ISBN: 978-8851176594

Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version