ZeBuk – Il blog per gli appassionati di lettura

Parlami, Laura Baldisserotto

Parlami, Laura Baldisserotto

A volte mi chiedo se siano state la mia predisposizione verso le lingue straniere o la mia innata curiosità verso nuove imprese che mi hanno portato ad approcciare il linguaggio in maniera diversa e totalmente nuova.

La recensione di Parlami di Laura Baldisserotto

Laura è la mamma di Marco.
Marco ormai è un ragazzino, ma in questo libro lo conosciamo ancora bambino, attraverso le parole della mamma.

Marco a tre anni non camminava e non parlava.
E per una mamma questa è una cosa che devasta.
Così Laura decide di lavorare meno e dedicarsi completamente a lui. Lui che piano piano inizia ad emettere suoni.
Ed è proprio da questi suoni che Laura inventa un linguaggio per il proprio figlio.

La mia opinione di Parlami di Laura Baldisserotto

Parlami è un libro delicato che arriva al cuore di tutti i genitori, soprattutto quelli di figli disabili perchè racconta di Marco, ma come lui, potrebbe raccontare di chiunque.

Pagina dopo pagina assistiamo a tante crescite: quella di un bambino, che diventa un ragazzo, molto caparbio e che vuole superare i suoi limiti. Quella di una mamma, che si reinveta per il bene di suo figlio. E quella delle nostre emozioni, che crescono pagina dopo pagina, arrivando a fine libro con il cuore colmo di speranza.

Un libro che si legge tutto d’un fiato e che lascia la voglia di attraversare l’Italia per andare ad abbracciare questa mamma.

E allora un abbraccio, sincero, lo mando a Laura e a tutte quelle mamme che quotidianamente reinventano cose che per noi sono scontate per i loro figli.

L’Autrice: Laura Baldisserotto

Nata a Schio, appassionata di lingue, si diploma al Liceo linguistico, poi alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori di Bologna e, mentre lavora, si laurea in Lingue allo IULM di Milano. Dal 2004 al 2017 insegna lingue a studenti e adulti e fa traduzioni. è stata vicepresidente dell’A.I.S.A. Veneto (Associazione Italiana per la Lotta alle Sindromi Atassiche). Nei periodi bui ha scritto poesie e creato statue in bronzo e argilla. Attualmente lavora come area manager estero, utilizzando tedesco, inglese, francese e spagnolo. Le sue passioni sono la fotografia, il nordic walking e lo studio di altre lingue straniere.

Parlami
Laura Baldisserotto
Erickson, 2021, 88 pag., € 12.00

Exit mobile version