Home Narrativa Italiana Novantanove volte un volto, Lucia Biancalana

Novantanove volte un volto, Lucia Biancalana

Novantanove volte un volto, Lucia Biancalana

Nel 1947 viene pubblicato per la prima volta Exercices de style di Raymond Queneau.

Consisteva in 99 versioni della stessa storia, rivisitata ogni volta in uno stile letterario differente.
Le variazioni si rifacevano al famoso capitolo 33 della guida retorica del 1512 di Erasmo da Rotterdam.

Esercizi di stile” è stato pubblicato in Italia nel 1983 dalla casa editrice Einaudi, nella traduzione di Umberto Eco con testo originale a fronte.

La recensione di Novantanove volte un volto di Lucia Biancalana

Novantanove volte un volto di Lucia Biancalana non è altro che la traduzione illustrata della versione italiana degli Esercizi di stile.

Una interpretazione mai vista, in cui esercizio acquisisce una propria fisionomia in base alle regole linguistiche che lo caratterizzano: testa, occhi, naso, bocca e orecchie diventano le lettere di un nuovo alfabeto sperimentale, e dalla scomposizione e metamorfosi di questi elementi prendono vita novantanove volti illustrati, novantanove ritratti stilizzati e caricaturali.

In ogni volto troviamo la regola linguistica a cui sottosta l’illustrazione.
Non è necessario conoscerle tutte (sono comunque spiegate brevemente nelle pagine gialle finali).

Ecco allora che la lettura di Novantanove volte un volto diventa dalle mille sfacettature: si può cercare il volto più divertente o il più pauroso, oppre si può guardare pagina dopo pagina fino a trovare qualcosa che ci identifichi di più.

L’autrice: Lucia Biancalana

Lucia Biancalana (Perugia, 1993) è illustratrice e graphic designer.
In seguito alla triennale in Disegno Industriale presso La Sapienza di Roma si laurea in Illustrazione all’ISIA di Urbino. Tra i progetti personali, “I am, You are” è stato esposto all’interno del BilBolBulOFF18.

Novantanove volte un volto
Lucia Biancalana
Pièdimosca, 2022, 232 pag., € 20.00

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version