Home Biografie e Autobiografie Scrittrici! Katharina Mahrenholtz, Dawn Parisi

Scrittrici! Katharina Mahrenholtz, Dawn Parisi

Un libro solo sulle scrittrici? Non è una discriminazione plateale? Le donne che scrivono non dovrebbero differire in nulla rispetto agli uomini che scrivono. In un mondo perfetto sarebbe così. Tuttavia per le donne, questo mondo non è ancora sempre perfetto. Non lo è in generale e non lo è nemmeno per quanto riguarda i libri, la letteratura e la scrittura.

 

La recensione di Scrittrici! Katharina Mahrenholtz, Dawn Parisi

Sembra quasi impossibile da credere, ma per secoli – dall’antichità greco-romana al tardo Rinascimento – alle donne fu proibito scrivere! Una delle pochissime eccezioni è la poetessa Saffo!

Con l’affermarsi del romanzo si sono aggiunte pian piano altre ormai famosissime autrici che hanno fatto la storia della letteratura mondiale.

Non è stato un percorso semplice, quello di affermarsi in un mondo prettamente maschile, molte di loro sono state costrette a scrivere sotto pseudonimi maschili affinchè i propri libri venissero pubblicati.

Ma conosciamole meglio: ecco qualche chicca su di loro …

Agatha Christie (1890-1976) scrisse il suo primo romanzo giallo spinta dalla noia, durante la prima guerra mondiale. Scrisse sessantasei romanzi e più di ventitré opere teatrali. Il suo romanzo Dieci piccoli indiani è il giallo più venduto di tutti i tempi: 100 milioni di copie fino ad oggi.

Astrid Lindgren (1907-2002) visse in una fattoria nello Smàland ed ebbe un’infanzia serena e felice giocando tutto il tempo con i suoi tre fratelli. Divenne autrice per caso quando nel 1941 la figlia Karin fu costretta a letto per una polmonite e chiese alla mamma di raccontarle delle storie per passare il tempo. Fu così che iniziarono le storie di Pippi Calzelunghe… chi non le conosce?

Joyce Carol Oates (1938) visse in una piccola fattoria nel nord-est degli Stati Uniti e conobbe già in giovane età la povertà e la violenza. I genitori, seppure senza titolo di studio, furono entusiasti lettori e stimolarono l’interesse della figlia per la letteratura. Per il suo quattordicesimo compleanno la nonna le regalò una macchina da scrivere e da allora non si è più fermata.

La mia opinione su Scrittrici! Katharina Mahrenholtz, Dawn Parisi

Scrittrici! di Katharina Mahrenholtz è un interessantissimo volume che racconta la biografia delle più grandi autrici della letteratura mondiale e che, unito alle illustrazioni di Dawn Parisi, lo rendono unico e speciale.

Questo volume è interamente dedicato alle donne che scrivono e, forse, lo fanno molto meglio degli uomini, ma nonostante tutto, questo mondo (e non solo questo) per loro non è ancora perfetto.

Ogni biografia è accompagnata da citazioni e curiosità sulle scrittrici. A bordo pagina troverete anche una linea del tempo che colloca l’opera principale dell’autrice in questione con altri avvenimenti di quel tempo, il tutto intervallato da tavole illustrate sui più disparati argomenti letterari.

Se siete curiosi di saperne di più, non lasciatevelo scappare!

Scrittrici!
Katharina Mahrenholtz, Dawn Parisi
Bompiani, 2022, p. 192, €. 24,00

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version