Home Bambini e Ragazzi 10-11 anni Le farfalle nello stomaco, AA. VV.

Le farfalle nello stomaco, AA. VV.

Così mi apposto al mattino prima di andare a scuola, immaginando che basti anticipare un po’ i miei orari. O forse ritardarli. O forse il pomeriggio posso avere più fortuna. O magari nel fine settimana. Una volta lo vedo, di spalle, mentre si infila nell’ascensore. Scatto su per le scale, più veloce che posso. Riesco solo a vedere la porta di casa sua che si chiude.

La recensione di Le farfalle nello stomaco, AA. VV.

Come raccontare il primo amore? Ci pensano ventuno scrittori e lo fanno con venti racconti dove il sentimento è declinato in tutti i modi possibili.

C’è la ragazza timida che si innamora di una voce prima che di un volto o un incontro che segnerà un altro protagonista. Storie di sport, di scuola, di teatro. Di antipatie che si trasformano in amore e di amicizie che portano a qualcosa di più.

 

??

La mia opinione su Le farfalle nello stomaco, AA. VV.

Con i disegni di Dorilys Giacchetto e le firme dei migliori autori per ragazzi questa raccolta fa davvero sentire le farfalle nello stomaco.
Che i protagonisti siano colti da ridarella incontrollata o da tremori alle ginocchia, da timidezza o da vuoti di memoria è indiscusso che il primo amore non si scorda mai…o forse era il primo bacio?

Che sia l’uno o l’altro o nessuno dei due poco importa, l’unica certezza è che non si dimentica come ci ha fatto sentire l’amore per la prima volta. La felicità, l’audacia, il coraggio e anche quel briciolo di follia che ci ha regalato aver incontrato per la prima volta l’AMORE.
Buona lettura.

Le farfalle nello stomaco
AA. VV.
Gallucci, 2024, p. 304, €. 14,90

Puoi acquistarlo qui >>>

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version