Home Bambini e Ragazzi 10-11 anni Rachel Carson, Eleonora Bellini

Rachel Carson, Eleonora Bellini

Springdale, Pennsylvania, Stati Uniti d’America, 1912 circa.
E’ una mattina chiara di sole e Rachel, come sempre quando c’è bel tempo, esce a passeggio con la mamma. Dato che Marian e Robert, la sorella e il fratello grandi, sono a scuola, è una gioia per la bambina avere la mamma tutta per sé.

La recensione di Rachel Carson di Eleonora Bellini

Rachel è una bambina come tante altre.
La madre è appassionata di libri e gliene legge un sacco. Quelli che Rachel preferisce però sono quelli che parlano di natura.

Rachel Carson, Eleonora Bellini

Crescendo in mezzo ai libri ben presto impara a scrivere racconti. Piano piano il centro della sua scrittura diventa la natura.
Una natura che Rachel inizia ad osservare sempre di più fino, grazie anche ad una professoressa che la indirizza a laurearsi in scienze naturali.
Da qui in poi Rachel studia la natura fino ad arrivare alla stesura della sua opera più importante chiamata “Primavera silenziosa“, nel 1962, in cui spiega i pericoli dell’uso dei pesticidi.
Rachel lo ha capito, è tutto connesso: terra, acqua, aria, erbe, piante, animali ed esseri umani.

L’uomo fa parte della natura e se fa guerra alla natura fa guerra a se stesso

La mia opininione di Rachel Carson di Eleonora Bellini

Rachel Carson è riconosciuta come la madre dell’ambientalismo e ha dato vita a un movimento politico in cui oggi si riconoscono gli ecologisti di tutto il mondo.
Eleonora Bellini ce la presenta in questa biografia per bambini e ragazzi, e ci fa vedere come l’amore per lo studio, per la scienza, possano portare a salvare il pianeta, un pezzettino alla volta.

Il linguaggio è semplice, adatto ai giovani lettori, ma godibile da tutti per i temi raccontati.

Alcune illustrazioni di Giuseppe Guida intervallano la lettura e la rendono perfetta anche per le letture autonome.

Buona lettura!

Rachel Carson
Eleonora Bellini
Illustratore: Giuseppe Guida
Il Ciliegio, 2023, 96 pag., € 11

Acquistalo qui >>

Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version