
Un mio amico è scomparso. E io sto cercando di scoprire che fine abbia fatto.
La recensione di Non cercate in questo luogo, Sesuji
Sesuji lavora come giornalista da molti anni. Ha seguito storie prevalentemente legate all’occulto, un settore di nicchia che purtroppo non riscuote più la fortuna di un tempo. Un giorno incontra un giovane conoscente, Ozawa, che ha iniziato a lavorare per una rivista molto conosciuta. Ozawa deve preparare un numero speciale e ha deciso di raccogliere tutti gli articoli che hanno a che fare con degli episodi inspiegabili avvenuti nella regione del Kinki.
Quando Ozawa sparisce, a Sesuji non resta che scavare nel materiale selezionato dall’amico e scoprire cosa c’è di vero in tutto quello che si racconta. Sesuji si rende conto che Ozawa potrebbe aver trovato il bandolo di una matassa che nessuno aveva saputo dipanare. C’è davvero qualcosa nel Kinki, vicino a un piccolo tempio sulla montagna, proprio là dove si erge la diga.
La mia opinione su Non cercate in questo luogo, Sesuji
Non cercate in questo luogo è un libro con una struttura molto particolare ed è proprio questa caratteristica che rende il libro così avvincente. La storia ci viene raccontata in parte da Sesuji – l’amicizia con Ozawa, gli incontri di lavoro e la sparizione dell’amico – ma per la maggior parte leggiamo verbali di polizia, trascrizioni di interviste, vecchi articoli di giornali. Ogni estratto aggiunge un tassello finché non si evidenzia un fil rouge che unisce tutte le storie e la maledizione del Kinki prende vista sotto ai nostri occhi.
Questo horror si sviluppa lentamente mentre l’inquietudine cresce di pagina in pagina. Se all’inizio non si comprende esattamente la portata di ciò che si sta leggendo dalla metà in poi un brivido sottile è sempre con noi.
Mi è piaciuto molto e mi ha ricordato un po’ le atmosfere di due film nipponici che hanno fatto storia: Ringu e Ju-On, e che hanno avuto due remake statunitensi molto famosi all’epoca, The ring e The grudge. Un horror che non cerca il colpo di scena eclatante ma che spaventa sottovoce con una storia dove l’orrore si nasconde in pieno sole.
Buona lettura.
Non cercate in questo luogo
Sesuji
Newton Compton, 2026, p. 256, €. 12,90