Home Fantasy e Fantascienza Everlasting, Juliette Pierce

Everlasting, Juliette Pierce

Ho paura. Paura di finire da sola, al buio, senza nessuno che mi ami, senza nessuno che mi veda. Ho paura di non sentire più le scintille di un tempo, le scintille che mi hanno portato lontano, lontano, in mare, sul fianco di una montagna, sulle ali di un uccello o nel cuore di una farfalla. Ho paura di non avere più il diritto di provare il sapore dolce dell’amore, quello amaro delle tristezze notturne.

La recensione di Everlasting di Juliette Pierce

Siamo in un futuro distopico in cui la natalità è ormai bassissima.

Il mondo si è così affidato a Soulmates, un algoritmo venduto da Everlasting che si occupa di trovare la metà di ogni persona perfetta per procreare.
Soulmates, quando trova la tua anima gemella, ti tatua il nome sul tuo corpo.

As è una ragazza introversa e con diversi problemi relazionali, sogna di trovare l’amore. Però non ha tatuaggi. “Nessuna corrispondenza nel database” è quello che si sente rispondere tutte le volte.

Quando Everlasting offre ad As la possibilità di testare la nuova versione di Soulmaters lei è speranzosa.
Quello che scoprirà, però, è che ogni sistema ha i suoi difetti.
Con l’aiuto di Ellis, un uomo misterioso e ribelle che incontra nella sperimetazione e che vuole distruggere Soulmates, As compirà un percorso di crescita personale in cui si farà non poche domande, una su tutte: l’amore può davvero essere creato?

L’amore non è mai mancato. È sempre stato lì. Sempre in agguato nelle anime, alla ricerca di un’apertura per fiorire. Le persone si amano tanto quanto si odiano, tanto velocemente quanto la vita viene strappata via.

La mia opinione di Everlasting di Juliette Pierce

Everlasting è il romanzo di esordio della giovane Juliette Pierce ed è divenuto in poco tempo un bestseller francese.
In Italia è arrivato grazie a Edizioni Piuma, con la traduzione di Alessandra Florio.

Everlasting invita a riflettere su un futuro che potrebbe ma non deve essere il nostro. La tecnologia oggi aiuta ma non possiamo fare in modo che ci domini.
Racchiude infatti alcune delle problematiche molto attuali per gli adolescenti: dare tutto per amore, se esiste o meno un’anima gemella, l’identità sociale e la dipendenza dalla tecnologia.

L’autrice: Juliette Pierce

Juliette Pierce è nata nel 1996 ad Ambilly (Francia). Grande appassionata del fantastico, Juliette ha frequentato Hogwarts, conosce a memoria le Tre Leggi della Robotica, è entrata nella fazione “Intrepida” e sogna di essere una Gold. La scrittura è sempre stata la sua passione ed Everlasting, il suo esordio, racchiude in sé gli elementi del suo genere preferito: la fantascienza. Curiosa di tutto, approfitta del suo status di studentessa per leggere, viaggiare, immergersi in musica, film e serie tv che non può fare a meno di divorare.

Everlasting
Juliette Pierce
Edizioni Piuma, 2021, 480 pag., 20.00€

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version