Home Narrativa Straniera La porta, Magda Szabò

La porta, Magda Szabò

Volevo salvarla, non distruggerla, ma non posso tornare indietro e cambiare le cose.

La recensione de La porta di Magda Szabò

In parte romanzo autobiografico, La porta racconta dell’incontro e dell’amicizia tra una scrittrice, Magda, e la sua domestica, Emerenc.
Il rapporto tra le due donne si svolgerà tra alti e bassi, tra momenti di grande conflitto e di totale affetto.

Siamo in Ungheria, in una strada fatta di case e palazzi, una sorta di mini quartiere dove tutti si conoscono e dove Emerenc lavora instancabilmente: pulisce case, tira a lucido la strada, spazzando la neve continuamente anche in inverno. Abita in una piccola casa dove nessuno è mai entrato perché è gelosissima del suo privato. Ma chi è veramente Emerenc e perché è così riservata?

La mia opinione su La porta di Magda Szabò

Quando si parla di grandi scrittori e grandi romanzi non si può non citare questo titolo.
La porta è un romanzo duro, a tratti scostante e brutale come Emerenc, faticoso eppure impossibile da lasciare.
Magda Szabò è una scrittrice formidabile nel sondare rapporti, storie personali intrecciate con quella del suo paese, personaggi contradditori scavando fino all’osso, mettendo a nudo anche i lati peggiori dell’essere umano.

Emerenc e Magda sono due donne diversissime eppure il rapporto che si crea tra loro sfiora a volte quello tra madre e figlia.
Il personaggio di Emerenc è gigantesco, monumentale, spigoloso e di non facile discernimento. Troneggia sulle pagine e nella mente del lettore, è una despota dal passato terribile ma capace di incredibili slanci d’affetto così come di orribili sfuriate. È luce e ombra, amore e odio, dolore e passione.
Magda al contempo è una scrittrice di successo e pur essendo l’unica su cui Emerenc riversa il suo affetto non riesce sempre a comprendere le motivazioni della domestica. E proprio dalla distanza a volte insormontabile tra le due donne nasce la tensione che permea tutto il libro.

Magda Szabò per me è stata una scoperta meravigliosa e ogni suo libro mi conferma la sua grandezza. La porta è stata una lettura drammatica e intensa e mi ha regalato una storia e un personaggio indimenticabili.
Buona lettura.

La porta
Magda Szabò
Einaudi, 2014, p. 252, €. 12,00

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version