Era una mattina d’estate quando Stella varcò, per la prima volta, il cancello di Villa Gentile.
Non fatevi ingannare dal nome, Villa Gentile non era affatto una villa, ma un vero e proprio campo sportivo. In realtà, osservandola con un drone dall’alto, vedreste un enorme giardino con una pista di atletica incastonata al centro, come un rubino rosso gigante appoggiato su un prato.
E’ su questa pista che ebbe inizio l’avventurosa vita di Stella quando, ancora molto piccola, si trasferì con i suoi genitori nella casa del custode, a pochi metri dal campo.
La recensione di La bambina più forte del mondo di Silvia Salis
Stella è una bambina dinamica, inarrestabile.
Quando ha tre anni, con i suoi genitori si trasferisce a Villa Gentile. Tutto quello spazio è il suo regno e di notte è un luogo magico da esplorare fatto da mari di gommapiuma e pozze di lava.
Quello che però cattura più l’attenzione di stella è la gabbia gigantesca all’interno del campo, quella dove i lanciatori di martello si allenano ogni giorno.
Stella ne è sicura, un giorno anche lei diventerà lanciatrice e farà parte dei Difensori del castello.
Crescendo Stella continua a lottare per il proprio sogno e si allena duramente ogni notte perché l’allenatore Robori non la vuole: il lancio del martello non è uno sport da femmine!
Peccato che l’allenatore Robori non sa che Stella è la bambina più forte del mondo!
Accanto a lei due genitori sempre presenti senza essere visibili, lasciando a Stella la possibilità di crescere e realizzarsi.
Un cammino, quello che la porterò alle nazionali, che non sarà sempre semplice, costellato anche da un infortunio grave, ma la determinazione di Stella farà sì che il sogno non si affievolisca mai.
“Vedi Stella, così come nella vita devi superare gli ostacoli per andare avanti, anche qui ti stai allenando per quando sarai grande. E’ vero, gli ostacoli ostacolano, ma ci mettono anche alla prova, a volte li superiamo, a volte ci fanno cadere. Quando li superiamo, a volte ci fanno cadere. Quando li superiamo ci rendono felici, quando cadiamo ci aiutano a rialzarci. Ma la gara continua sempre”.
La bambina più forte del mondo di Silvia Salis è una storia di sport, amicizia e determinazione che insegna ai bambini e alle bambine a credere sempre in se stessi e nei propri sogni e non farsi dire da nessuno se un sogno sia realizzabile o meno.
Silvia Salis è la campionessa olimpionica di lancio del martello e in Stella ritroviamo gli stessi sogni e la stessa determinazione.
Buona lettura.
L’autrice: Silvia Salis
Silvia Salis è un’atleta olimpionica di lancio del martello. Inizia a praticare atletica leggera all’età di otto anni, specializzandosi nel salto in lungo, ma l’amore per il lancio del martello prende presto il sopravvento ed è a questa disciplina che Silvia dedicherà tutta la propria carriera sportiva. Dopo quindici anni di successi e due Olimpiadi, si ritira a causa di un infortunio e decide di impegnarsi nella politica sportiva. Già membro del Consiglio Federale FIDAL e del Consiglio Nazionale del Comitato Olimpico Italiano, nel 2021 è eletta Vice Presidente Vicario del CONI, prima donna a ricoprire questo ruolo. La bambina più forte del mondo è il suo primo libro.
La bambina più forte del mondo
Silvia Salis
Salani, 2022, 176 pag., € 13.90