Home Narrativa Straniera La custode dei segreti, Sally Page

La custode dei segreti, Sally Page

Spesso sono storie sorprendenti; qualche volta buffe e avvincenti. ogni tanto cariche di rimpianti, oppure di ottimismo. Forse gliele raccontano perché Janice crede a ciò che dicono. Adora i colpi di scena e si beve anche le esagerazioni.
A casa, di notte, con un marito che la stordisce di chiacchiere più che di storie, Janice ripensa alle sue preferite, e se le gusta una alla volta.

La recensione di La custode dei segreti di Sally Page

Janice fa la donna delle pulizie a Cambridge ed è molto apprezzata, anzi è considerata la migliore nel suo campo.
Le case che pulisce sono molto diverse tra loro. Ci sono famiglie che tentano di riprendersi da tragedie, celebrità famose in tutto il mondo, anziane signore e famiglie snob dove l’unica cosa positiva è il cagnolino che considera Janice la sua vera padrona.

La cosa che la donna ama di più del suo lavoro è poter ascoltare storie diverse ogni giorno. Storie che raccoglie per raccontarsele quando la vita diventa difficile. Perché una bella storia è sempre un insegnamento sia per chi la racconta che per chi la ascolta e Janice non può fare a meno di pensare che senza le storie che raccoglie in giro per la città la sua vita non avrebbe proprio nulla da offrirle.

Il marito non fa altro che cambiare lavoro e la considera una nullità, il figlio vive a Londra e non la chiama mai, Janice è sicura che sia colpa sua, e anche il rapporto con la sorella si è incrinato. Forse cambiare potrebbe essere la soluzione ma Janice, che si dà sempre la colpa di tutto ciò che non va nella sua vita, non crede affatto sia possibile. Finché due incontri non scuotono profondamente la sua routine facendole cambiare idea su molte cose.

La mia opinione su La custode dei segreti di Sally Page

La custode dei segreti è il romanzo d’esordio di Sally Page ed è una storia che scalda il cuore.
Ci sono tante storie all’interno del romanzo, tanti cassetti pieni di ricordi, emozioni, fatti. Il lettore è rapito dalle mille avventure raccontate da Janice che come una moderna Sheherazade con le sue parole tesse mille trame.

I vari personaggi sono tutti ben caratterizzati. Il mio preferito è Decius, birbante cagnolino di cui Janice si occupa e che, con le sue espressioni e pensieri, conquista facilmente il posto d’onore.

La custode dei segreti è un romanzo che si legge tutto d’un fiato e, a parte un piccolo rallentamento sul finale, è davvero un bel libro, perfetto per chi ama una storia che ne racchiude molte altre e con una protagonista che riesce a cambiare e a prendere in mano finalmente la sua vita compiendo scelte difficili.
Buona lettura.

La custode dei segreti
Sally Page
Newton Compton, 2023, p. 320, €. 9,90

NO COMMENTS

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version