Home Staff Mangia, Prega, Ama, Elizabeth Gilbert

Mangia, Prega, Ama, Elizabeth Gilbert

5

La gente crede che l’anima gemella sia come un vestito che ci sta alla perfezione, e tutti la cercano per questo. E invece è uno specchio che ti mostra tutti i tuoi limiti, e attira la tua attenzione su di te, facendoti capire che è il momento di cambiare la tua vita.

Elizabeth è una newyorkese trentenne, in carriera, sposata con il suo Mr. Right. Vive in una splendida casa, in perfetto stile newyorkese e trascorre le sue serate, con amici newyorkesi, come da copione.

Quando, però, il copione arriva al punto in cui lei dovrebbe essere pronta per diventare una mamma newyorkese, Elizabeth capisce che quella non è la vita che aveva sognato.

E che il suo Mr. non è poi così Right…

Ne segue un lungo e penoso periodo di lotta per il non accordo di divorzio. Periodo che la indebolirà. Il suo nuovo affair con David, certo, non l’aiuta ad essere più forte.
E così, Elizabeth decide di ritrovare la strada perduta.
Ma quale?

Uno dei suoi sogni è sempre stato quello di imparare l’italiano…e poi l’Italia è il paese dove è possibile trovare una concentrazione altissima di cibo prelibato!
Ma, d’altro canto, le sarebbe anche piaciuto poter andare per qualche tempo in India a meditare.
E, perchè no?, tornare in Indonesia, dove un guaritore sdentato le aveva predetto che il suo matrimonio sarebbe finito…ma anche che avrebbe perduto e riacquistato quasi subito la sua fortuna. E soprattutto, che avrebbe trovato di nuovo l’amore.
Quindi il dilemma di Elizabeth è: trovare la via che porta alla gola, alla meditazione o all’amore?
E perchè non tutte e tre?
Eh già, perchè dopo aver divorziato (e perduto gran parte del suo patrimonio), il suo editore le propone di scrivere un libro sul suo viaggio itinerante nei tre paesi di cui sopra, anticipandole una grossa somma (il tesoro che ritorna!).

Mangia, Prega, Ama altro non è che il resoconto dettagliato dell’anno in viaggio di Elizabeth Gilbert. Ed è anche il bestseller più commentato nei talk americani.
Ma è innanzitutto un libro divertente, molto godibile.

Assolutamente imperdibile la prima parte, quella ambientata in Italia. Un tour de force gastronomico divertente e scanzonato (e, secondo me, rende meglio se letto nella versione originale anzichè nella traduzione italiana).

Più riflessiva la parte indiana. Anche se, la presenza di Richard dal Texas, il confidente più importante di Elizabeth, aiuta a spezzare i discorsi, a volte troppo filosofici, con una ben più ruspante filosofia americana.

E che dire della terza parte?
Tanti i personaggi, un solo grande amore.

Se state vivendo un periodo di transizione, o magari avete soltanto bisogno di qualche buon consiglio…beh, Mangi, Prega, Ama è un ottimo manuale per la felicità!

MANGIA, PREGA, AMA
Rizzoli, 2007, 376 pag

5 COMMENTS

  1. A me non è piaciuto molto, mi ha un pò deluso, mi aspettavo di meglio. Ho apprezzato molto la parte del viaggio in Italia e trovato molto noioso invece le altre due parti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here