Pasta fatta in casa. Sfoglie di racconti tirate a mano, Luca Murano

Mi ha sempre affascinato la sensazione che il ghiaccio affogato in un bicchiere ormai vuoto ti lascia quando incontra le labbra. Il freddo, e, soprattutto, le prime gocce d’acqua gelida sciolte dal calore umano che scivolano via, zigzagando fra quei minuscoli iceberg smaltati che costellano la bocca, perlustrando ogni angolo nascosto del mio cavo orale, anche il più microscopico pertugio.
Non c’è per me immagini mentale migliore che renda l’idea della forza dell’acqua, alla quale nulla si cela. Tra i cinque elementi, l’unico in grado di assumere qualsiasi forma e di raggiungere ogni cosa. Implacabile. Inesorabile. Senza lasciare scampo alcuno.

Se cercate un libro di ricette di certo questo non fa al caso vostro.
Ma se cercate un bel libro di racconti, ecco quello che fa per voi.

La recensione di Pasta fatta in casa di Luca Murano

Pasta fatta in casa” è una raccolta di racconti nei quali traspare il disagio e l’agio dei protagonisti.

Ho accettato con piacere la lettura di questo libro di racconti, credendo di poterne leggere uno ogni tanto, per staccare la mente da altre letture.

In realtà quella che mi sono trovata davanti è una raccolta scritta in maniera talmente tanto coinvolgente che finito un racconto non puoi fare a meno di leggere il successivo.
In ogni racconto non siamo mai giudici ma piuttosto spettatori di persone normali che fanno cose semplici.

La grande capacità di Luca Murano è quella di raccontare eventi quasi paradossali ma in maniera talmente chiara da farci credere che possano succedere veramente.
Un libro davvero consigliato!

Chi è Luca Murano

Luca Murano nasce al nord (Lodi) da genitori del sud (Salerno) e attualmente vive al centro (Firenze). Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne a Pavia, ha lavorato per due anni con la casa editrice Mondadori come redattore e correttore di bozze. Dal 2009 vive in Toscana dove mangia tanto, si occupa di logistica, gioca a basket, suona il basso, legge e scrive con fortune alterne ma ben compensate da passione e dedizione.

Pasta fatta in casa. Sfoglie di racconti tirate a mano
Luca Murano
Bookabook, 2018, 160 pag., € 12.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here