L’omino dei sogni, Gianni Rodari

L’omino dei sogni
che buffo tipetto!
Mentre tu dormi
senza sospetto
ti si mette accanto al letto
– e ti sussurra una parola:
“Vola!”

La recensione di L’omino dei sogni di Gianni Rodari

L’omino dei sogni è un ometto che ogni sera si mette accanto al letto per sussurrare brevi parole al nostro orecchio, per portarci nel mondo dei sogni, per salvarci se per caso arrivano sogni brutti.

In questa filastrocca troviamo sogni diversi: su un arcobaleno, al mare, a scuola, addirittura perseguitati dai soldati!
Un susseguirsi di avventure dove tutto è possibile. Almeno fino a quando arriva la mattina e la mamma viene a svegliarci!

E tu ti svegli,guardi
dappertutto, però
l’omino dei sogni non lo vedi:
forse di giorno, sta sotto il comò!

La mia opinione di L’omino dei sogni di Gianni Rodari

L’omino dei sogni è un immagine bellissima per accompagnare la paura di addormentarsi che spesso hanno i bambini: pensare di avere un omino che sta lì, accanto a noi, di notte, per accompagnarci nel mondo della fantasia e per tirarci fuori da situazioni brutte è confortante.

Un omino anche un po’ dispettoso, che ci fa vivere le paure (il bambino infatti sogna di andare a scuola ma di non sapere la lezione che aveva studiato), ma ci salva anche giusto in tempo…

Trovo che “staccare” le filastrocche in libri singoli permetta ai bambini di goderle maggiormente.
Questo libro, in particolare, presenta le delicate illustrazioni di Anna Laura Cantone.

L’omino dei sogni
Gianni Rodari
Illustratore: Anna Laura Cantone
Emme Edizioni, 2016, 32 pag., € 7.90
Età di lettura: Da 5 anni

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here