Abbiamo toccato le stelle, Riccardo Gazzaniga

Sono le dieci di sera del 16 ottobre 1968.
Le tribune piene dello stadio Olimpico di Città del Messico rumoreggiano di attesa ed emozione, mentre gli otto finalisti dei 200 metri si sistemano ai blocchi di partenza.
Tutti guardano la terza corsia, quella dell’americano Tommie Smith.
The Jet.
Lo chiamano così per la sua velocità strabiliante in allungo, quando distende l’enorme falcata e diventa irraggiungibile.

La recensione di Abbiamo toccato le stelle di Riccardo Gazzaniga

Abbiamo toccato le stelle è una raccolta di racconti di Riccardo Gazzaniga che raccoglie venti storie di atleti e atlete e racconta le loro lotte contro varie avversità e discriminazioni.

Perchè difatti lo sport non è fatto solo di vittorie e di sconfitte.
Essere un campione non significa solo vincere una medaglia d’oro ma soprattutto saper difendere un ideale, dare un esempio, a volte anche combattere contro avversari invisibili come la discriminazione razziale, politica o sessuale.

Riccardo Gazzaniga ha delineato il ritratto di venti sportivi che, con le loro scelte coraggiose, ci mostrano come lo sport, a volte, può cambiare il mondo.

Il libro si apre con la vicenda di Tommie Smith e John Carlos, ma contiene anche le vite straordinarie di di Muhammad Ali, Alex Zanardi, Gino Bartali, Martina Navrátilová e Chris Evert, oltre a vicende meno note come quella della nuotatrice siriana Yusra Mardini sopravvissuta al ribaltamento del suo gommone mentre cercava di raggiungere l’Europa, o di Kathrine Switzer, la prima donna a correre una maratona.

Abbiamo toccato le stelle di Riccardo Gazzaniga: storie di campioni che hanno cambiato il mondo

Abbiamo toccato le stelle è un libro per ragazzi dallo stile pulito e lineare ma molto coinvolgente.
I racconti sono brevi ma densi di significato, le storie incuriosiscono e affascinano, tanto che, finito di leggere ogni racconto, è inevitabile andare a ricercare qualche notizia online del campione appena conosciuto.

Consiglio la lettura con il bonus che Rizzoli ha messo a disposizione: la soundtrack “A pugni chiusi”.

L’autore: Riccardo Gazzaniga

Riccardo Gazzaniga è nato nel 1976 a Genova, dove vive.
Sovrintendente della Polizia di Stato, lavora nella caserma di Bolzaneto. Ha vinto la XXV edizione del Premio Italo Calvino con A viso coperto (Einaudi 2013); è fra gli autori di Undici per la Liguria (Einaudi 2015) e ha pubblicato Non devi dirlo a nessuno (Einaudi 2016), Abbiamo toccato le stelle (Rizzoli 2018), Colpo su colpo (Rizzoli 2019).

Abbiamo toccato le stelle.
Storie di campioni che hanno cambiato il mondo

Riccardo Gazzaniga
Illustratore: Piero Macola
Rizzoli, 2019, 236 pag., € 12.00

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here