Holly, Stephen King

“Salve, sono Penelope Dahl. So che siete chiusi, ma si tratta di una cosa molto importante. Un’emergenza, insomma. Spero mi richiamerete appena possibile. La vostra agenzia mi è stata suggerita dalla detective Isabelle Jaynes…”

La recensione di Holly di Stephen King

L‘ultimo romanzo di Stephen King vede protagonista, già nel titolo, Holly Gibney, personaggio noto e amato dai lettori dello scrittore, la troviamo ad esempio in The outsider.

Holly lavora come investigatrice e riceve una chiamata da una donna che vuole che scopra cosa è successo alla figlia scomparsa da alcune settimane. Holly all’inizio è titubante: il suo collega è a casa col Covid, sua madre è appena morta a causa della pandemia mentre i sostenitori di Trump non fanno che affermare che il Covid non esiste e che è tutta una cospirazione.

Quando inizia a cercare notizie sulla ragazza scomparsa si rende conto che ci sono troppe incongruenze, troppe cose che non quadrano nella sua sparizione fino a scoprire la terribile verità.

La mia opinione su Holly di Stephen King

Quando ho iniziato Holly mi aspettavo una storia che in qualche modo virasse sul soprannaturale, come spesso accade nei lavori di Stephen King. Invece mi sono trovata a seguire un‘indagine molto ben orchestrata dove stranamente i colpevoli si sanno già da subito, i primi capitoli sono proprio dedicati a loro.

Eppure, a dispetto della lunghezza, circa 500 pagine, e di un tono narrativo a volte poco concitato, la lettura scorre e la trama tiene incollati alle pagine. Il merito va sicuramente all’autore che sa come dosare informazioni, colpi di scena e motivazioni dei personaggi riuscendo a creare un‘indagine a tutto tondo e ben strutturata e a dare una grande profondità al personaggio di Holly.

In definitiva, se non cercate il classico libro di Stephen King, e soprattutto se amate il personaggio di Holly – si può non amarlo? – questo romanzo risulterà bello e intrigante regalando anche qualche brivido horror viste le motivazioni e i metodi usati dagli assassini.
Buona lettura.

Holly
Stephen King
Sperling & Kupfer, 2023, p. 512, €. 21,90

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here