Una ragazza d’altri tempi, Felicia Kingsley

Mi piace il passato, Il passato è un luogo sicuro e prevedibile, perfetto per me che odio le sorprese e gli imprevisti.

La recensione di Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley

Esce oggi il nuovo romanzo di Felicia Kingsley e devo dire che essendo cresciuta con i libri di Georgette Heyer ho adorato la trama ricca di dialoghi brillanti e avventure.

La Londra regency fa da sfondo alle avventure di Rebecca, ventunenne che da studentessa di Egittologia dei giorni nostri si ritrova a vivere nel 1816 come erede di una nobile famiglia.
Siamo nella piena stagione dei balli e Rebecca frequenta tutti i nomi più altolocati dell’epoca, fino addirittura alla famiglia reale.

Feste, abiti bellissimi, gioielli incredibili, pretendenti affascinanti: una vita da sogno.
Però anche il passato può non essere perfetto, soprattutto se sei una donna per quanto ricca e nobile. Perché, come viene ricordato a Rebecca in ogni momento, una donna non è altro che un piacevole ninnolo il cui unico scopo è sposare un buon partito, procreare e dare lustro al marito.

Non tutti pero si rivelano così. Infatti Sir Reedlan Knox, corsaro di sua maestà, si dimostra diverso, affascinante ma anche estremamente pericoloso. E per questo sarà l’unico disposto ad aiutare Rebecca.

La mia opinione su Una ragazza d’altri tempi di Felicia Kingsley

Leggere Una ragazza d’altri tempi è stato un vero piacere perché l‘ambientazione regency è adorabile nonché assolutamente ben documentata. Londra e le regole ferree di quella società sono descritte benissimo da Felicia Kingsley così come la disparità e la violenza di genere, la diseguaglianza sociale e le difficoltà affrontate da chi non apparteneva a famiglie facoltose.

Rebecca è un personaggio che all’inizio del romanzo è fermo, immobilizzato da paure che affondano nel passato e che di fatto le impediscono di realizzarsi appieno. Il viaggio nel passato le darà il coraggio e la fiducia per affrontare situazioni difficili e trovare la forza di cambiare diventando la versione migliore di sé stessa.

Reedlan è il bel mascalzone, un tipo da cui meglio stare alla larga a causa del suo passato burrascoso. Eppure, forse proprio perché diverso ed emarginato socialmente, si rivelerà molto più moderno e libero dei tanti imprigionati dall’etichetta.

Una ragazza d’altri tempi è una lettura consigliatissima ricca di momenti romantici ed emozionanti ma anche di perfette ricostruzioni storiche.

Sarà che un vestito di mussola e un ballo non si negano a nessuno, sarà che gli Easter egg disseminati dall’autrice tra le pagine lasciano sempre il sorriso, sarà che la trama ricca di avventure mi ha ricordato Prima regola: non innamorarsi – Nick Montecristo rimani sempre il mio preferito! – , sarà che i viaggi nel tempo mantengono inalterato il loro fascino ma leggere questo libro è davvero una coccola speciale.
E poi chi non vorrebbe ritrovarsi per qualche settimana nel 1816 ricca sfondata e con un guardaroba che Carrie in confronto è una stracciona? A me non dispiacerebbe affatto anche se, certo, sempre Viva il paracetamolo e la penicillina!

Buona lettura.

Una ragazza d’altri tempi
Felicia Kingsley
Newton Compton Editori, 2023, 512 pag., € 9.90

 

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here