
La dislessia, o disturbo specifico di apprendimento di lettura, costituisce l’esemplificazione più significativa dei disturbi specifici di apprendimenti (DAS), ovvero della condizione in cui, in assenza di disabilità o di altre situazioni sfavorevoli, il bambino presenta un’incapacità ad apprendere a leggere in maniera adeguata.
Più volte nella nostra rubrica LEGGO ANCH’IO abbiamo parlato di Dislessia e questo libro si aggiunge agli altri con una grande novità: è il primo che parla del trattamento sublessicale della dislessia.
(…) in tutti quei casi in cui il bambino si è impadronito dei precursori della lettura e sa identificare in modo soddisfacente i grafemi, appare importante consentire la velocizzazione del processo di lettura e la sua automatizzazione attraverso la facilitazione del riconoscimento rapido
di sillabe o altri gruppi di lettere che costituiscono subcomponenti delle parole (metodi sublessicali).
Dislessia e trattamento sublessicale, Susi Cazzaniga, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi
Questo libro racchiude quindi una serie di esercizi semplici che possono essere utilizzati anche e soprattutto dai genitori, senza l’aiuto di un operatore specializzato.
Il libro è articolato in sei unità che porteranno il bambino a comporre e scomporre le parole, leggere velocemente le sillabe, riconoscere i gruppi consonantici per poter acquisire stratagemmi che aiutino l’autonomia e la velocizzazione della lettura.
Un libro che può aiutare non solo i dislessici ma anche questi bambini un po’ più lenti nella lettura per acquisire più sicurezza e quindi velocità.
Uno strumento molto consigliato ai genitori che vogliono aiutare i bambini in difficoltà.
DISLESSIA E TRATTAMENTO SUBLESSICALE
Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole
Susi Cazzaniga, Anna Maria Re, Cesare Cornoldi, Silvana Poli, Patrizio Emanuele Tressoldi
Erickson, 2005, 272 pag., € 21.50