Respiro, Antonio Ferrara

Tullio si fermò.
Lesse con calma.
La poesia era bellissima, da far tremare le gambe.

La recensione di Respiro di Antonio Ferrara

Respiro è la storia di Tullio che va alle medie, vive con mamma, papà e il nonno ed è innamorato di Silvia che invece non lo guarda nemmeno.
Tullio ama andare in bicicletta, piano perché altrimenti l’asma non lo lascia respirare, giocare al campetto con gli amici e la poesia. Già, adora la poesia. Però fare poesia è difficile, i versi a volte echeggiano il tu – tum del battito del cuore, altre volte usano parole vecchie e le trasformano in nuove. Tullio riuscirà mai a scrivere poesie?
Respiro è anche il rapporto tra Tullio e suo nonno, grande estimatore di proverbi un po’ smemorato e anche lui innamorato. E infine c’è Agata, professoressa in pensione.

La mia opinione su Respiro di Antonio Ferrara

Antonio Ferrara ha un grande dono: infonde poesia in tutto ciò che scrive. E in questa meravigliosa fiaba su un ragazzino, un nonno e i primi amori, che si legge col sorriso dall’inizio alla fine, è impossibile non emozionarsi.
Respiro è una storia rarefatta ma vibrante, fatta di capitoli brevissimi, prosa e versi che si intrecciano, parole incatenate l’una all’altra perché la poesia è guardare il mondo e chiamarlo in un modo nuovo è, come dice Calvino, “far entrare il mare in un bicchiere“.

Meravigliosa la copertina disegnata da Marco Somà che racchiude perfettamente il senso del libro e che è vibrante di colori, come vibrante è l’animo di Tullio che attraverso la poesia sconfigge le paure, l’asma e la timidezza.
Come Tullio anche io, come molti, sono stata un’adolescente che scriveva poesie, che si emozionava leggendo Lee Masters e Gozzano, con il cuore che batteva al ritmo dei versi. Poi crescendo la poesia è rimasta purtroppo in disparte.
Ecco, leggendo Respiro mi è tornata la voglia prepotente di leggere poesia, di innamorarmi di nuovo di versi e rime.

Questo è un libro meraviglioso che fa un grande dono ai lettori di qualunque età: riscoprire quanto sia bella, necessaria e vitale la poesia.

Buona lettura.

Respiro
Antonio Ferrara
Einaudi ragazzi, 2022, p. 128, €. 12,00

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here