Danzando come le stelle. Tutti in scena, Pascale Maret

Decine di mani sinistre afferrano la sbarra, piedi en dehors, ginocchia tese, spalle dritte. Comincia la classe delle 10.00, aperta a tutti i componenti della Compagnia, e la sala Petipa è piena all’inverosimile. Dagli aggiunti a tempo determinato alle étolie, dai quadrille freschi di ammissione, ai quarantenni prossimi al ritiro: dopo la pausa estiva, tutti i ballerini tornano al rituale della lezione mattutina con evidente piacere.

La recensione di Danzando come le stelle. Tutti in scena di Pascale Maret

Com’è scandita la vita di un ballerino all’interno di una delle Compagnie più famose del mondo?
Ce lo racconta Pascale Maret in Danzando come le stelle. Tutti in scena dove seguiamo le vicende di giovani ballerini appena entrati all’Opéra di Parigi. Lola, Rose, Jean, Mario, Camille, Antonie, Apolline, ognuno con un suo percorso, ognuno con una storia diversa.
Tra primi amori e nuove amicizie scopriamo cosa significhi davvero essere un danzatore e come la gioia di ballare spazzi via ogni difficoltà.

La mia opinione su Danzando come le stelle. Tutti in scena di Pascale Maret

La lettura perfetta se amate la danza classica e se avreste sempre voluto calcare il palcoscenico.
Ho amato ogni cosa in questo libro che racconta non solo la bellezza dell’arte della danza ma anche quanta fatica richieda essere un ballerino protagonista e come l’invidia e la gelosia possano guidare verso scelte sbagliate.
Io adoro film e serie tv che parlano del mondo della danza e quando ho letto questo romanzo mi sono sentita catapultata dentro l’Opéra, dietro le quinte in attesa di entrare in scena, felice ed emozionata proprio come i giovani protagonisti ed è stata una sensazione meravigliosa. Non vedo l’ora che esca un nuovo libro per tornare tra i tutù, le prove, il sudore e i sorrisi alla fine di una variazione.
In fondo al volume c’è anche un pratico glossario che spiega i termini tecnici della danza.
Buona lettura.

Photo Credits: www.galluccieditore.com

Danzando come le stelle. Tutti in scena
Pascale Maret
Gallucci, 2022, p. 224, €. 13.90

Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here