Non molto tempo dopo, un uomo alto con un bel vestito trasferì nella casa la sua azienda. Al piano terra mescolavano e impacchettavano erbe e spezie. L’aria era piena di profumi di terre lontane.
In certi giorni l’uomo alto riceveva la visita di una giovane ragazza con un sorriso dolce. Aveva un luccichio negli occhi e in tasca teneva una penna e un taccuino.
Era sua figlia.
La recensione de La vecchia casa sul canale di Thomas Harding, Britta Teckentrup
All’inizio c’è un terreno dove uccelli e altri animali grandi e piccoli vivono sereni. Pescano, nuotano, volano.
Poi arrivano gli operai e iniziano a urbanizzare quel tratto di terra. Costruiscono case, magazzini, una chiesa con un alto campanile. Erigono anche una casa con una dependance sul retro. Una casa fatta di mattoni con una grande porta verde, solidi muri, pavimenti massicci e ampie finestre da cui far entrare il sole.
Vite e persone si avvicenderanno in quelle stanze: il vociare dei bambini, la vita di società di una coppia agiata, nitriti di cavalli. E poi botteghe, artigiani, piccole industrie.
Fino ad arrivare all’ultimo proprietario, un uomo chiamato Otto Frank, che sceglie la casa sul canale come sede della sua ditta.
La mia opinione su La vecchia casa sul canale di Thomas Harding, Britta Teckentrup
Raccontare la Shoah attraverso un edificio è quello che fa il bellissimo libro scritto da Thomas Harding e illustrato dalla sempre eccellente Britta Teckentrup.
Il volume è un susseguirsi di immagini, sembrano tanti piccoli quadri, scatti minuti di un passato operoso, che ricordano un po’ le scenografie di teatro. Seguiamo la storia della casa, immaginiamo chi ci ha vissuto e ripercorriamo con passo leggero i terribili accadimenti della seconda guerra mondiale e del destino della famiglia Frank.
La vecchia casa sul canale è un libro che stupisce perché riesce a coniugare perfettamente l’orrore della Shoah con la semplicità necessaria per parlarne ai più piccoli. Il risultato è un libro straordinariamente luminoso che si chiude con la riproduzione della casa com’è oggi, un museo e un centro ricreativo che tiene sempre vivo il ricordo di Anne e del suo coraggio.
Buona lettura.
La vecchia casa sul canale
Thomas Harding, Britta Teckentrup
Uovonero, 2024, p. 56, €. 20,00