Sonda spaziale della NASA dedicata all’esplorazione di Venere e Mercurio. Faceva parte del programma Mariner, che consistette di 10 missioni di cui 3 fallite, dedicate all’esplorazione di Mercurio, Venere e Marte. Fu lanciato il 3 novembre 1973. Raggiunse Venere il febbraio del 1974 ed eseguendo una fionda gravitazionale riuscì a raggiungere Mercurio in meno di due mesi. La sonda eseguì un fly-by di Venere e tre fly-by di Mercurio, diventando la prima sonda a visitare due pianeti.
La recensione di Esploratori di metallo di Pier Giuseppe Giunta
Mariner 10, Venera 7, Lunar Reconnaissance Orbiter, Opportunity, Galileo, Cassini-Huygens, New Horizons: che nomi strani… cosa sono?
Sono sette delle più famose missioni spaziali senza equipaggio.
In questa innovativa graphic novel per bambini e non solo le ripercorriamo dal punto di vista delle sonde che solcano lo spazio, discendono sulle lune e sorvolano i pianeti.
Una bellissima idea quella di Pier Giuseppe Giunta, che da voce ad oggetti inanimati che però hanno aiutato tanto l’esplorazione spaziale.
I disegni li ho trovati molto belli, dai colori vividi, e la narrazione a fumetti è stata interessante e mai noiosa.
Un glossario a corollario impreziosisce il libro e aiuta la lettura anche a chi è neofita dell’argomento.
Un libro da consigliare agli amanti dello spazio e dei fumetti.
L’autore: Pier Giuseppe Giunta
Pier Giuseppe Giunta, nato nel 1990. Diplomato alla Scuola del Fumetto di Palermo nel 2015. Dal 2017 è soggettista e sceneggiatore per Topolino (Panini).
Per Tunué ha disegnato I colori di una nuova vita, 2021.
Quando non lavora, si diverte a cucinare e giocare ai videogiochi.
Adora lo spazio.
Esploratori di metallo
Pier Giuseppe Giunta
SABIR, 2023, 110 pag., € 15.00