Gerda, la balena coraggiosa, Adrian Macho

Si dice che la luna sia stata appesa sul mare apposta perché le balenottere azzurre, i beluga, i capodogli e le orche non abbiano paura del buio, e che questi animali esprimono la loro gratitudine intonando canti che sovrastano il mormorio delle onde.

La recensione di Gerda, la balena coraggiosa di Adrian Macho

Gerda e suo fratello Lars, due giovani balene, vivono nel grande oceano e spesso cantano la ninna nanna che la mamma gli ha insegnato quando erano ancora cuccioli.

Quando vengono a sapere che la canzone ha un finale diverso da quello che hanno sempre conosciuto decidono di partire per scoprire i versi nascosti.

Il loro sarà un viaggio avventuroso e ricco di scoperte che li riporterà a casa ricchi di conoscenza, nuove amicizie e con la consapevolezza di potercela fare. Sempre.

??

La mia opinione su Gerda, la balena coraggiosa di Adrian Macho

Se pensiamo alle profondità marine immaginiamo sempre un mondo oscuro e misterioso dove è facile spaventarsi e perdersi. Invece le acque solcate da Gerda e Lars e immaginate da Adrian Macho risplendono di vita e luce.

C’è la luna che illumina potente le acque placide dove il loro branco vive, lo scintillìo delle meduse che illumina le profondità, il luccichìo degli occhi delle murene avide di cibo, le luci accecanti delle navi da crociera che incrociano la loro rotta con quelle delle giovani balene. E poi gli smeraldi sfaccettati dell’aurora boreale e i loro bellissimi riflessi tra la spuma delle onde, i ricchi toni delle foreste di alghe, il bianco ghiaccio di una tempesta improvvisa e il colore caldo come un abbraccio del ritorno a casa.

 

Un viaggio che fa paura soprattutto nella testa dei nostri protagonisti ma che sarà importantissimo per la loro crescita. Il mondo al di fuori di ciò che conosciamo può essere terrificante ma esplorarlo è parte integrante del diventare grandi.

Gerda e Lars lo scopriranno in questo affascinante viaggio di crescita e formazione e impareranno che la paura non deve mai fermarci ma spingerci ad andare avanti.

Buona lettura.

Gerda, la balena coraggiosa
Adrian Macho
Gallucci, 2022, p. 40, €. 14,50

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here