Volo con te, Sabina Colloredo, Marco Brancato

Le giornate che ti cambiano arrivano
come un giorno qualsiasi.
Tu non sei pronto a cambiare, ma loro sì.

La recensione di Volo con te di Sabina Colloredo, Marco Brancato

Volo con te è il racconto di una grande avventura dove la ricerca di un amico porta a scoprire sé stessi.
Quando Diego scompare in mare mentre fa surf sua sorella e la sua migliore amica Bianca decidono di salpare in barca a vela per trovarlo e riportarlo a casa.
Il viaggio è pericoloso ma la sorella di Diego non intende demordere. Bianca invece è più timorosa ma non per questo rinuncia a partire.

Insieme le due amiche arriveranno da Diego e riusciranno a riportarlo a casa.
Il viaggio le aiuterà a guardarsi dentro e a scoprirsi: Bianca dimostrerà un coraggio che non credeva di possedere e la sorella di Diego capirà che per essere rivoluzionari basta essere sé stessi.

La mia opinione su Volo con te di Sabina Colloredo, Marco Brancato

Scritto da Sabina Colloredo e illustrato da Marco Brancato, Volo con te, Carthusia Edizioni, è pubblicato in collaborazione con la Fondazione BET SHE CAN che si impegna a favorire nelle ragazze la crescita della consapevolezza senza condizionamenti. Io l’ho comprato una sera mentre saltando da un canale all’altro sono capitata su QVC e incuriosita mi sono fermata a seguire la presentazione del libro.

La storia è molto carina e offre tantissimi spunti per discutere di parità di genere, condizionamenti, superamento dei limiti. Alla fine del libro ci sono delle pagine dove il lettore può scrivere e disegnare le sue impressioni e riflessioni.

Bianca, Diego e sua sorella sono tre bambini come tanti. Hanno sogni nel cassetto e desideri. Eppure nelle loro parole o scelte, a volte, si nasconde il condizionamento. Bianca crede che alcune cose siano solo da maschi, la sorella di Diego dice a tutti che vuole fare l’astronauta perché lei è la ribelle e deve scegliere un lavoro che per la maggior parte della gente non è adatto alle ragazze.

Due visioni del mondo diverse quelle di Bianca e della protagonista eppure simili perché inconsciamente condizionate da ciò che gli altri pensano del nostro ruolo nella società. Il viaggio insegnerà loro che c’è libertà nelle scelte di ognuno e che si può essere ribelli anche senza viaggiare nello spazio. Bastano un foglio di carta e una penna per cambiare il mondo.

Buona lettura.

Volo con te
Sabina Colloredo, Marco Brancato
Carthusia, 2019, p. 36, €. 16,90

Puoi acquistarlo qui >>>

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here