
Durante le lunghe e interminabili giornate trascorse in casa per il Covid, ho trovato casualmente una cartellina azzurra nella quale erano conservate, in ordine cronologico, tutte le locandine, foto e recensioni delle presentazioni del mio primo libro “Sogni e desideri di una piccola stella”.
La recensione di Il mio mondo di Mariagrazia Rossi
Mariagrazia Rossi è una ragazza disabile solare e determinata.
Ha saputo trasformare la sua esperienza di disabilità in un’arma di forza.
Aprendoci le porte al suo diario, Mariagrazia ci invita a entrare nel suo mondo attraverso un viaggio molto intimo.
Il libro raccoglie difatti estratti del suo diario, arricchiti da un repertorio fotografico, che rende ancora più vivide le esperienze descritte.
Particolare risalto è stato dato all’attività di volontariato che Mariagrazia svolge nell’associazione “Il Prato Fiorito” di Rutigliano, in provincia di Bari. Nel libro, racconta delle numerose attività che svolge, come i laboratori creativi, le gite e gli incontri nella comunità parrocchiale.
Il libro offre una prospettiva unica sulla vita di Mariagrazia, mostrando quanto sia importante vivere in una famiglia serena e di frequentare una comunità capace di dare supporto e affetto incondizionato.
La mia opinione di Il mio mondo di Maria Grazia Rossi
Il mio mondo di Mariagrazia Rossi è una testimonianza profonda e toccante che esplora la vita di una giovane donna con disabilità.
Mariagrazia è fonte di ispirazione e in questo libro traspare quanto riesca a trasformare ogni sfida in un’opportunità di crescita personale. Il mio mondo non è quindi solo un racconto autobiografico, ma un’opera che invita alla riflessione sulla disabilità e sull’importanza delle relazioni umane.
Le pagine di diario di Mariagrazia diventano una testimonianza di tenacia e resilienza per chiunque. Curato da Anna Maria De Bellis e Tino Sorino, il libro invita a riflettere sulla luce interiore che ognuno di noi può trovare nelle proprie esperienze di vita.
Buona lettura
Il mio mondo
Maria Grazia Rossi
NeP edizioni, 2024, 258 pag., € 18.00