Grazie, Icinori

Grazie mappa
Grazie promessa

Grazie bici
Grazie strada

La recensione di Grazie, Icinori

Un bambino parte con la sua bici e inizia un viaggio fantastico, senza mai dimenticare di ringraziare ogni cosa che incontra, che sia il gallo che canta la mattina o il silenzio di certi luoghi, le rotaie del treno o i mormorii della notte: “attraversa luoghi, azioni, emozioni, idee, paesaggi, stagioni, per scoprire luoghi sconosciuti e immaginifici, per poi fare ritorno a casa in tandem e con una valigia colma di emozioni e meraviglia.”

Grazie giallo
Grazie rosso
Grazie blu
Grazie colori

La mia opinione su Grazie, Icinori

È vero, è proprio un bellissimo Cantico delle creature quello che compone Icinori in Grazie mettendo insieme i tre colori primari – il giallo, il rosso, il blu – e dando vita a illustrazioni bellissime, stilosissime, con le quali possiamo partire per un viaggio meraviglioso nella fantasia degli oggetti quotidiani.
Nella nostra vita anche troppo piena, di cui rischiamo a volte di perdere certi particolari, certe emozioni.
Personalmente di ogni pagina farei un quadro. La cura e l’equilibrio sono la prima impressione che mi hanno suscitato. Per poi passare all’incantevole sensazione di star viaggiando con quel bimbo, pagina dopo pagina, e all’emozione di notare cose, azioni, che diamo per scontate ma che a pensarci non lo sono per nulla.

Un albo incantevole e incantato che non può non far parte della biblioteca di un raffinato ammiratore delle tecniche grafiche ma anche di quell’insegnante o di quel genitore che vuole proporre percorsi di pura meraviglia ai più piccoli.

Chi è Icinori?

Icinori è una coppia di disegnatori: Raphael Urwiller e Mayumi Otero. “Editori e stampatori per passione, francese lui e giapponese lei, lavorano intorno a progetti dove raffinatezza, innovazione, indipendenza e grande maestria tecnica sono gli ingredienti principali. Ogni nuovo libro è per loro terreno di sperimentazione. Maestri indiscussi nell’ambito della serigrafia, i loro libri sono veri e propri oggetti d’arte e si caratterizzano per un uso del segno, del colore e della pagina inconfondibili.”

Grazie
Icinori
Orecchio Acerbo, 2024, p. 176, €. 33,00

Puoi acquistarlo qui >>>

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here