Saresti così bella, Holly Bourne

LA DOTTRINA
stabilisce che i Tempi Difficile sono finiti ed è stata raggiunta la Vera Parità di Genere.
La Dottrina offre delle linee guida affinché le donne e le ragazze possano integrarsi al meglio in questo nuovo mondo di Emancipazione.
Chiaramente la Dottrina è solo un’indicazione. Non è Legge. Decidere se seguirla o no è una libera scelta.
Ogni scelta che una ragazza compia va onorata, senza riserve.
E’ ciò per cui abbiamo lottato.

La recensione di Saresti così bella di Holly Bourne

Nel mondo in cui vivono Belle e Joni, le ragazze hanno due scelte: conformarsi alla “Dottrina“, oppure ribellarsi.
Belle e Joni infatti vivono in nel periodo post Tempi Difficili, quando si è raggiunta finalmente la Parità di Genere e la Dottrina induce le ragazze ad essere Bellissime e Desiderabili per Libera Scelta.

Per seguire la “Dottrina” devono diventare “Bellissime” attraverso la cura maniacale del proprio corpo e l’uso di maschere che ogni mattina devono mettersi sul viso.
Se decidono di ribellarsi diventano “Discutibili“, scegliendo di non truccarsi e di concentrarsi sullo studio.

Belle e Joni sono una l’opposto dell’altra.
La prima mira a diventare “Bellissima” ed è sempre impeccabile. La seconda ha una madre anticonformista che le ha sempre spiegato che vale di più una buona istruzione.

Non sono brutta. Sono solo una persona.

Le due ragazze si stanno reciprocamente antipatiche, non hanno nulla in comune. Almeno fino al giorno in cui Belle viene aggredita e Joni la salva. Da quel momento nasce tra le due una strana amicizia che porta Belle al “Risveglio”.
Non vi dico di più, per non rovinarvi il finale ma sicuramente vi invito a leggere questo romanzo…

“Sai cosa ha detto mia madre stamattina? Belle, cosa stai facendo, saresti così Bella.”
Come se fosse quella la cosa più importante a cui puntare. Vorrei che mi guardasse e mi dicesse: “Tesoro, potresti essere così libera…”

La mia opinione di Saresti così bella di Holly Bourne

Saresti così bella di Holly Bourne è un romanzo che va letto.
Un romanzo che invita i ragazzi a riflettere sulla propria identità, sulla bellezza e soprattutto sulla libertà di scelta.

Holly Bourne ha la capacità di colpire a fondo l’emotività del lettore e risvegliare l’indignazione e la voglia di cambiamento.
Un libro senza un finale “da favola” ma realistico, che riesce a far breccia nelle menti dei giovani lettori.

Saresti così bella è un romanzo distopico che, come sottolinea l’autrice a fine libro, sfiora fin troppo la realtà. La realtà di ragazze che perdono ore per cercare la foto perfetta da caricare, o che si nascondono dietro maschere di trucco. Ragazze che ambiscono a quella che credono normalità e che invece normalità non è. La Dottrina diventa quindi una metafora della società contemporanea, dove le ragazze sono spesso giudicate in base al loro aspetto fisico e dove la violenza di genere è normalizzata.

Saresti così bella è un libro che mi è piaciuto davvero molto e che dovrebbe essere una lettura necessaria nelle scuole.

Il romanzo, edito da Camelozampa, è stampato con font alta leggibilità.

Saresti così bella
Holly Bourne
Camelozampa, 2024, 448 pag., € 18.90

Acquistalo qui >>

Nicoletta
Classe 1983 anni, romagnola, mamma di due splendidi bambini e di una stella nel cielo. Programmatrice, lettrice e multitasking (o almeno ci si prova!) Mi piace la lettura da sempre, ho voluto una libreria ampia e spaziosa nella casa nuova, che accogliesse tutti i miei libri. A natale, stufo dei libri accatastati ovunque, mio marito mi ha comprato un ereader. Ed è stata la fine…..

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here