Home Staff Io e te, Niccolò Ammaniti

Io e te, Niccolò Ammaniti

1

Lorenzo è incapace di provare empatia per gli altri. Per lui tutto quello che è fuori dalla sua cerchia affettiva non esiste, non gli suscita nulla. Crede di essere speciale e che solo persone speciali come lui lo possano capire.

Con questo suo ultimo libro Ammaniti, torna a parlare di adolescenza e del disagio ad essa collegata.
Un libro breve, che si legge tutto d’un fiato, bello e toccante, che mi ha stupito, perché mi immaginavo un po’ la classica storiella d’amore.

Lorenzo è un quattordicenne romano che frequenta il liceo classico che per lui è un incubo.
Si sente spesso messo da parte dagli amici, fino a quando capisce che per sopravvivere deve imparare ad essere come loro, solo così passerà inosservato e potrà vivere sereno nella sua solitudine.

Un giorno a scuola, sente una compagna di classe che invita alcuni ragazzi ad una settimana bianca in montagna e arrivato a casa dice alla madre di essere stato invitato. La madre che è sempre stata molto preoccupata per la solitudine del figlio, è entusiasta di questa bella notizia. Lorenzo approfitta di questa piccola bugia, per nascondersi in cantina ed iniziare così la sua vacanza con scorte di cibo, cellulare, play station e qualche libro horror.
Ma ben presto viene scoperto da Olivia, sorellastra, figlia del primo matrimonio del padre, che piomba in cantina alla ricerca di qualcosa. 
Lorenzo è costretto, suo malgrado, ad ospitarla e in cambio lei parlerà con la mamma di Lorenzo, per rassicurarla,  fingendo di essere la mamma di Alessia, la compagna con cui è andato in settimana bianca.
Olivia si trattiene molti giorni con Lorenzo, perché è in crisi di astinenza e lui capisce finalmente perché il padre non vuole mai parlare di questa figlia.
Lorenzo dovrà fare i conti con il mondo reale e con i problemi ad esso connessi. I due ragazzi si ritrovano a condividere dei segreti e a rivivere il passato, legato alla loro infanzia, che Lorenzo ricorda poco. E quando finisce la “vacanza” , Olivia se ne va lasciandogli un biglietto e Lorenzo ha riacquistato la sicurezza che non aveva e si sente finalmente bene.

Il finale non ve lo svelo,  mi ha fatto scendere una lacrimuccia. Buona lettura.

IO E TE
Niccolò Ammaniti
Editore  Einaudi , anno 2010, p. 122, € 10,00
ISBN 9788806206802

1 COMMENT

  1. Me lo sono letto davvero tutto d’un fiato, in un’ora di tregua dal solleone di una giornata d’agosto.
    Ho pianto ma ho anche pensato tanto. A Lorenzo. E a Olivia. E a quanti ragazzi come loro due ci possano essere in giro. E a cosa possiamo fare noi per aiutarli.
    Bello spunto di meditazione, sì

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here