Nessun Testimone, Elizabeth George

Londra. L’ispettore Thomas Linley di New Scotland Yard e la sua squadra sono chiamati a risolvere una serie di efferati omicidi che hanno come vittime giovani adolescenti, mutilati da un misterioso e spietato serial killer.
La mancanza di testimoni rende la caccia più difficoltosa e il numero delle vittime inizia a salire.
Riuscirà Linley a scoprire l’identità del killer prima che uccida ancora? Quali prove dovrà affrontare per riuscirci? Cosa si nasconde dietro le mutilazioni inflitte a quei ragazzi?

Elizabeth George, da molti considerata “la nuova regina del mistery contemporaneo”,  riesce nell’intento di tenere il lettore con il fiato sospeso fino alle ultime pagine dei suoi romanzi.

Con Nessun Testimone, che fa parte della Serie dell’Ispettore Linley, i suoi protagonisti sono messi a dura prova, sia sul piano professionale che su quello personale.

L’ambientazione londinese, con le indagini che si snodano tra strade frequentate da personaggi poco raccomandabili e giovani ragazzi seguiti dai servizi sociali, rende la storia, se possibile, ancora più cupa e spietata,
Il serial killer, che per certi versi ricorda il Norman Bates di Psycho, si muove invisibile in queste strade, scegliendo indisturbato la vittima predestinata.
E sfidando, di volta in volta, Linley a scovarlo prima che sia troppo tardi.
La scrittura della George non è mai pesante e l’abbondanza di particolari sulla vita dei personaggi fa si che possano risultare familiari anche a chi non ha letto i libri precedenti.
E, in effetti, Nessun Testimone è stato proprio il mio primo approccio con questa grande signora del Mystery.
Cercavo qualcuno (o qualcuna) che riempisse il vuoto che, ultimamente, si era creato nella mia libreria dopo i primi passi falsi di Patricia Cornwell.

Beh, è stato amore a prima lettura.
Tanto che ora sto tornando indietro a scoprire Linley e la Havers a partire dalle prime indagini.
Ed è un viaggio decisamente sul filo del rasoio!

NESSUN TESTIMONE
Elizabeth George
Longanesi Editore, 2006, € 18,60

Silbietta
40enne, mamma di una ex Vitellina, moglie di un cuoco provetto. Le mie passioni: lettura e scrittura. E ZeBuk. Fresca Expat in quel di Londra, vago come un bambino in un negozio di giocattoli nei mercatini di libri usati. Forse è questo il Paradiso!

1 COMMENT

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here