Novembre su Zebuk: di Nobel e di spiegazioni più o meno “scientifiche”…

Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.
Albert Szent-Györgyi

Ma come, “siamo già a novembre”? Ma non doveva arrivare l’estate?

E no, cari i miei lettori, siamo in pieno autunno e i primi freddi stanno arrivando. Non c’è cosa migliore, quindi, che scaldarsi con qualche bel libro, senza rintanarsi ancora in casa ma sedendosi su una panchina e godendo dell’ultimo sole insieme ad una bella storia, magari dell’ultimo premio nobel per la letteratura, lo conoscete?
Si chiama Patrick Modiano – su Zebuk lo avevamo già letto qui – e a lui è stato assegnato l’ambito premio con la seguente motivazione:

Per l’arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e scoperto il mondo dell’occupazione (nazista, ndr)

Omaggeremo allora Modiano e la sua arte, ma leggeremo anche i libri di altri scrittori che hanno vinto il nobel negli anni passati: saranno Storie da Nobel.

images

Per i nostri ragazzi abbiamo colto un suggerimento di qualche giorno fa, quando un libro ci ha spiegato perché il cane ha il naso bagnato: parleremo di storie antiche, spesso di leggende e favole della tradizione, non solo europea, che ci spiegano in modi fantastici le cause di certe caratteristiche fisiche degli animali e vi diremo Sai perché gli animali…

index

Unitevi a noi: scaldarci, raccontare e ascoltare storie sarà ancora più bello… 🙂

Lo staff di Zebuk

polepole
Polepole è Silvia, lettrice affamata e da poco tempo molto selettiva, geometra, architetto, perenne studente della vita. Sono nata nel 1973, in un soleggiato ultimo giorno di aprile, ho un marito e due figli meravigliosi, che riempiono la mia vita di emozioni belle. Passerei l’intera esistenza sui libri, con tazza di cioccolata fumante al seguito, senza distogliere lo sguardo se non per farmi conquistare dalla copertina di un altro libro.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here