Lo scoprire consiste nel vedere ciò che tutti hanno visto e nel pensare ciò che nessuno ha pensato.
Albert Szent-Györgyi
Ma come, “siamo già a novembre”? Ma non doveva arrivare l’estate?
E no, cari i miei lettori, siamo in pieno autunno e i primi freddi stanno arrivando. Non c’è cosa migliore, quindi, che scaldarsi con qualche bel libro, senza rintanarsi ancora in casa ma sedendosi su una panchina e godendo dell’ultimo sole insieme ad una bella storia, magari dell’ultimo premio nobel per la letteratura, lo conoscete?
Si chiama Patrick Modiano – su Zebuk lo avevamo già letto qui – e a lui è stato assegnato l’ambito premio con la seguente motivazione:
Per l’arte della memoria con la quale ha evocato i destini umani più inafferrabili e scoperto il mondo dell’occupazione (nazista, ndr)
Omaggeremo allora Modiano e la sua arte, ma leggeremo anche i libri di altri scrittori che hanno vinto il nobel negli anni passati: saranno Storie da Nobel.
Per i nostri ragazzi abbiamo colto un suggerimento di qualche giorno fa, quando un libro ci ha spiegato perché il cane ha il naso bagnato: parleremo di storie antiche, spesso di leggende e favole della tradizione, non solo europea, che ci spiegano in modi fantastici le cause di certe caratteristiche fisiche degli animali e vi diremo Sai perché gli animali…
Unitevi a noi: scaldarci, raccontare e ascoltare storie sarà ancora più bello… 🙂
Lo staff di Zebuk