LEGGO ANCH’IO! DSA: Studiare con i riassunti, Carlo Scataglini Bozza

“Come abbiamo detto, le abilità necessarie per realizzare riassunti possono essere insegnate e sviluppate con una serie di esercizi mirati e progressivi. In questo capitolo, quindi, proponiamo diverse attività per ciascuna abilità e precisamente:  – saper leggere o ascoltare e comprendere un testo espositivo disciplinare; – saper dividere il testo espositivo disciplinare in parti significative: le unità…”

La recensione di Studiare con i riassunti, Carlo Scataglini Bozza

Ho trovato estremamente utile quest’ultimo volume della Erickson perché si basa molto sulla pratica e non solo sulla teoria come capita spesso per molti libri.

L’intento è quello di insegnare a riassumere i testi in modo da rendere lo studio ai ragazzi DSA molto più semplice, proprio grazie alla didattica inclusiva, utilissimo anche per chi ha bisogni educativi speciali o per gli altri alunni.

Riassumere è fondamentale nel apprendimento scolastico perché permette di rielaborare le informazioni e di ricordarle meglio. Ma non è facile farlo nel modo giusto.

Il percorso di apprendimento inizia con la lettura o con l’ascolto del brano che si vuole riassumere. Il passaggio successivo è l’individuazione delle informazioni più importanti, la divisione in parti significative, cercando di dare ad ognuna di esse un titolo e poi il riassunto delle singole parti.

La mia opinione su Studiare con i riassunti, Carlo Scataglini Bozza

Studiare con i riassunti di Carlo Scataglini Bozza mi è piaciuto molto perché ci sono riassunti da completare e materiali per riassumere testi da internet, non è il solito trattato, ma un aiuto concreto.

Il volume si rivolge principalmente ai docenti della scuola primaria e secondaria di 1°, ma è un utile supporto per i genitori o per chi aiuta i ragazzi nello studio.

Con il metodo operativo di aiuto fare riassunti di storia, geografia e scienze diventa molto semplice.

Buona lettura.

Studiare con i riassunti
Un modello operativo per imparare a riassumere i testi espositivi di storia, geografia e scienze.
Carlo Scataglini
Erickson,  2016, p. 186, € 16,58

Puoi acquistarlo qui:

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here