Tu sei la tua storia, Francesca Sanzo

“Siamo affascinati dalle storie autobiografiche perché raccontano l’altro ma raccontano anche noi e sono un ponte tra il personale e il collettivo. Molti hanno smesso di scrivere presto, qualcuno di voi teneva un diario da adolescente. Ma poi ha relegato la scrittura a uno strumento professionale.”

La recensione di Tu sei la tua storia, Francesca Sanzo

Il nuovo libro di Francesca Sanzo vuole avvicinarci alla scrittura autobiografica, farci superare la paura di non trovare le parole e il desiderio di far conoscere la nostra storia, le nostre emozioni.

Nel volume ci sono molti esercizi, esempi pratici e giochi per stimolare la creatività.

L’autrice esperta blogger da anni, per prima cosa ci consiglia di scegliere cosa si vuole raccontare. Dopo aver scelto gli argomenti da trattare si devono riordinare.

Scrivere di se stessi non è mai facile, bisogna essere credibili.

Importante è l’incipit che deve introdurre il personaggio ed il finale che è sempre aperto, in quanto la vita prosegue…

Il web è diventato molto facile da usare, economico e veloce. Qui c’è la nostra carta d’identità virtuale. Sono 30 milioni gli utenti attivi, bisogna pensare sempre a quello che si posta, essere gentili e soprattutto rileggere sempre.

Il blog è diventato come una casa virtuale, un diario personale.

Questa guida è facile da comprendere e molto professionale per chi vuole cimentarsi nella scrittura di sé. Consigliatissima!

Tu sei la tua storia
Scrivi un racconto, narrati on line e comunica con la scrittura autobiografica
Francesca Sanzo
Giraldi Editore, 2018. p. 254, € 11,90

Puoi acquistarlo qui:

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here