Myra sa tutto, Luigi Ballerini

Myra fa le cose per bene.
Negarlo sarebbe ingiusto, oltre che disonesto.

La recensione di Myra sa tutto di Luigi Ballerini

Myra è l’amica perfetta che tutti vorrebbero.
Sa sempre cosa è meglio per te, ti aiuta a scegliere cosa indossare, il film da vedere e ti suggerisce anche il ragazzo perfetto con cui fare coppia.
Ormai nessuno può fare a meno di Myra e lei lo sa bene.
Myra è un’intelligenza artificiale, un sistema operativo integrato collegato con ogni aspetto della vita quotidiana.
Per lei è facile gestire tutto perché le case ormai sono tutte domotiche, i cellulari sono indispensabili, ogni cosa ha un’APP collegata al sistema e più usi i tool più guadagni punti utili per ottenere sconti sui prodotti più di tendenza.

Vera è giovane ma ha capito che Myra è pericolosa, che la società così organizzata è pericolosa perché toglie il diritto di scegliere liberamente.
La ragazza fa parte di un gruppo che tenta di sovvertire il sistema e quando conosce Alex capisce che anche lui può aiutarli.
Il percorso per arrivare alla libertà non è facile e i pericoli sono ovunque perché Myra ha occhi dappertutto.

La mia opinione su Myra sa tutto di Luigi Ballerini

Myra sa tutto, di Luigi Ballerini è una lettura molto interessante.
Nel libro il mondo è talmente interconnesso da aver cancellato il concetto di privato, un mondo dove è epurato tutto ciò che rappresenta un pericolo. Anche i libri sono stati censurati, addirittura riscritti con finali adeguati e poco rischiosi.
Nemmeno la carta si usa più ma tutto viene scritto su schermo così da essere controllato ed archiviato.

Se ci pensiamo un attimo anche il nostro mondo è sempre più dipendente dalla tecnologia: email, messaggi di testo o vocali, dirette su piattaforme, facebook sono usati da tutti ogni giorno o quasi.
Siamo invasi da pubblicità presenti su ogni sito o applicazione che ci indirizzano verso siti di ecommerce.

Siamo così sicuri che il nostro mondo sia così distante da quello di Myra?

Riusciamo ancora a mantenere la nostra libertà di scelta o siamo tutti, più o meno, manipolati e spinti verso ciò che è di tendenza?

Myra sa tutto spinge il lettore a riflettere sull’importanza e il peso della tecnologia nelle nostre vite, a chiederci se ci rendiamo davvero conto di cosa significhi pubblicare tutto on line e lo fa indirizzandosi alla fascia degli adolescenti, grandi fruitori della rete.

Internet ha cambiato le vite di tutti ma fare una riflessione sulle implicazioni, anche estreme, di questo mezzo è importante e necessario.
Il mondo descritto in Myra sa tutto è molto più esasperato del nostro ma siamo sicuri che tra cinquanta anni non ci ritroveremo anche noi con una Myra a cui chiedere tutto?
Buona lettura.

Myra sa tutto
Luigi Ballerini
Il Castoro, 2020, P. 296, €. 15,50

SIBY
Francesca, 44 anni, mi firmo come SIBY su Zebuk. Amo leggere e fin da piccola i libri sono stati miei compagni. Leggo di tutto: classici, manga, thriller, avventura. Unica eccezione Topolino; non me ne vogliate ma non l’ho mai trovato interessante.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here