La casa leggera, Erika Lombardo

“Fin dall’infanzia ho sempre provato un forte legame con la casa, non solo la mia. Si, in particolare con lei ma, in generale, quando entravo in una casa mi sembrava di captare ciò che emanava, la sua aura. Mi capitò per la prima volta a sei anni in Sicilia, la mia terra d’origine, me lo ricordo bene.”

La recensione di La casa leggera di Erika Lombardo

Erika Lombardo, conosciuta su Instagram come Armadio di Grace con questo manuale vuole aiutarci a rendere la nostra casa non perfetta, perché la casa perfetta non esiste, ma ben organizzata, uno spazio dove possiamo stare bene.

Erika ci aiuta ad organizzare ogni ambiente della nostra casa, dalla cucina al soggiorno, dal bagno al ripostiglio, fino al riordino dei supporti digitali (computer, tablet, cellulari) e ai ricordi.

Ci insegna a valorizzare gli spazi, a riorganizzarli, a capire cosa buttare e cosa invece tenere.

Tanti anche i consigli per l’uso di materiali per una casa con meno plastica possibile e la routine del pulito perché è proprio vero che fare poco ogni giorno aiuta davvero tanto per non arrivare al fine settimana stanchi, stressati e sommersi dalle pulizie, dalla spesa e dalle lavatrici da fare.

Erika trasporta il metodo Konmari (consigli ideati da Marie Kondo per riordinare la casa e la vita) nella nostra realtà, rendendolo più consono per noi.

La mia opinione di La casa leggera di Erika Lombardo

” Consigli generali per organizzare la camera da letto

rifare il letto ogni mattina o il primo momento utile

definire una posizione per ogni categoria di oggetti e fissare il limite di quantità

definire una posizione per i vestiti usati ma non sporchi, evitando di accumularli su una sedia

rimettere al proprio posto ogni cosa”

Quello che troviamo in questo libro è un percorso di trentuno giorni, che io ho iniziato a mettere in pratica dopo aver letto il libro in vacanza e non vedo l’ora di terminare per avere la casa pulita, ordinata e soprattutto per eliminare il superfluo.

Ho scoperto per caso Erika su instagram e la seguo volentieri proprio perché non ostenta la perfezione, ma mi aiuta a recuperare ordine, a rispettare la natura, a riorganizzare al meglio gli spazi perché spesso nelle nostre case non manca spazio ma abbiamo troppi oggetti inutili accumulati nel tempo.

E’ un libro semplice e chiaro, arricchito da fotografie utili come spunti, consigliato per chi deve fare un trasloco, organizzare una nuova casa, ma anche per chi semplicemente vuole mettere ordine nella propria perché è un volume molto dettagliato, non tralascia proprio nulla.

L’autrice

Erika Grazia Lombardo è una professional organizer, associata Senior di apoi, Associazione Professional Organizers Italia. Ha deciso di avvicinarsi al mondo dell’organizzazione per trasmettere a tutti che l’ordine visivo equivale all’ordine mentale e questo aiuta a vivere in maniera più serena.
Ha ideato Armadio di Grace, un servizio di organizzazione professionale per la casa e le attività commerciali che è anche un account Instagram seguito da oltre 100.000 follower. Organizza corsi online e offline. Questo è il suo primo libro.

Buona lettura!

La casa leggera
Erika Lombardo
BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2020, p.416, € 15,10

Puoi acquistarlo qui:

angela
Classe 1972, mamma di due adolescenti, moglie, assistente personale del direttore di una casa editrice, segretaria di una scuola di musica, amante dei libri e della musica.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here