
Tutti amano Batman.
Chiunque vorrebbe essere Iron Man.
In pochi detestano Bender di Futurama.
E molti vorrebbero abbracciare Baymax.
La recensione di Infocomics. I segreti dei supereroi (e degli altri personaggi dei fumetti), Norberto Baruch B.
Infocomics è una vera e propria enciclopedia del nerd.
Norberto Baruch B. ha raccolto in questo volume tutti i personaggi più famosi dei fumetti e dell’animazione in oltre 100 coloratissime infografiche fatte da lui stesso.
Da Batman a Thor, da Wonder Woman a Corto Maltese.
Dalle loro origini, ai loro creatori passando per curiosità davvero particolari.
Il volume si propone come un tuffo ne passato per svelare aspetti di certi supereroi che magari, quando eravamo piccoli, ci sono sfuggiti.
Sapevate ad esempio che il nome di Popeye, Braccio di Ferro, deriva da pop e eye, che letteralmente significa “occhio sporgente” ed è a tutti gli effetti il primo personaggio vegano?
Norberto Baruch B. ha deciso di raccontare i miti della nostra infanzia con infografiche grazie alle quali scopriremo da dove provengono i personaggi, l’origine dei loro nomi e dei loro simboli, chi li ha disegnati per la prima volta e anche chi per l’ultima volta.
Un capolavoro must-have dell’infografica pubblicato per la prima volta in Italia in un pregevole cartonato a colori, formato A4. Una lettura consigliata a tutti gli appassionati del genere.
L’autore: Norberto Baruch B.
Norberto Baruch B. è giornalista, designer e infografico.
Ha scritto per gli argentini «Clarín», «Página/12», «La Razón», «La Nación», «Crítica de la Argentina» e «Tiempo Argentino».
Docente alle Università di Palermo, Austral e Morón (Argentina), Universidad de los Andes e all’Universidad Católica (Cile), Università Pompeu Fabra (Barcellona), a Vic (Vic, Catalunia) e all’Università de Ort (Uruguay).
Professore al Master di giornalismo del quotidiano «La Nación-Universidad Di Tella».
Ha tenuto seminari su giornali argentini, colombiani, cileni, uruguaiani, brasiliani, peruviani, venezuelani e panamensi.
Ha rappresentato l’Argentina al Vertice mondiale del design sulla stampa, Spagna, 2005, 2006 e 2007.
È l’editore del sito Visuales.info, su creatività, giornalismo visivo e information design e l’ideatore della carriera in Information Design presso l’Università di Palermo, Buenos Aires.
Infocomics. I segreti dei supereroi (e degli altri personaggi dei fumetti)
Norberto Baruch B.
Edizioni NPE, 2021, 104 pag., € 19.90