“Chi mi segue, amici,
per una bella abbuffata?
C’è un vascello nel porto,
non ha protezione.
Siate lì a mezzanotte.
Il suo nome è salmone”.
La recensione di Gatti urrà! di Peter Bently e Jim Field
Cosa succede nel villaggio di pescatori se un gatto viene a sapere che un peschereccio carico di pesce sta per attraccare?
Spargerà la voce in tutta la comunità felina e deciderà seduta stante di attaccare la nave, impossessarsi del pesce e gozzovigliare con tutti i suoi amici al suono delle canzoni piratesche più feline mai ascoltate.
E una volta sazio tornerà a casa con la pancia bella piena.
La mia opinione su Gatti urrà! di Peter Bently e Jim Field
Che i gatti siano furbi, scaltri e allo stesso tempo con il musetto più innocente del mondo è cosa risaputa ma davvero in questo illustrato superano ogni aspettativa.
Gatti pirati che si lanciano all’arrembaggio di poveri pescatori depredandoli di ogni singola sardina.
Avventure rocambolesche al grido di: yo-ho-ho e un cartone di latte!, tuffi da montagne di pesci, bandiere nere con teschi di gatto e lische di pesce, tricorni e sciabole.
Tra i tanti gatti che vivono con me ce n’è una rossa che ha esattamente lo stesso musetto furbo di Alfonso, il gatto protagonista di questa storia. E anche la mia gatta sarebbe capacissima, all’occorrenza, di compiere le stesse malefatte e poi guardarmi con aria sorniona e innocente.
Da mamma di 5 gatti non posso che affermare che ho adorato Gatti urrà e le scorribande notturne di questa ciurma miagolante e che cercherò di tenere sempre una buona scorta di scatolette gusto pesce nella credenza!
Buona lettura.
Gatti urrà!
Peter Bently, Jim Field
Gallucci, 2021, p. 30, €. 12,50